Salotto letterario Vitanova, Napoli – Sabato 8 ottobre 2022 – Presentazione del libro “Specchio a tre ante” di Annella Prisco, Guida editori.

    • Sabato 8 ottobre 2022 alle ore 11:30 a Napoli, presso il Salotto letterario Vitanova in Viale Gramsci 19, sarà presentato il libro di Annella Prisco “Specchio a tre ante”, edito da Guida editori.
    • L’autrice dialogherà con 
    • Federica Cigala, scrittrice e giornalista e
    • Piero Antonio Toma, scrittore e giornalista 
    • Saluterà i presenti il “padrone di casa” Salvatore Landolfi
    • Intermezzi musicali a cura di Lino Blandizzi

    «Ada alza lo sguardo dal pavimento e lo rivolge alla linea netta dell’orizzonte che separa il cielo dal mare. La calotta rosata del sole appena spuntato inizia ad irradiare un fascio di luce che accarezza la superficie piatta del mare, mentre zaffate di salsedine le penetrano nelle narici. È la nascita di un nuovo giorno…»

    Il libro – Quando si trova il coraggio di guardare oltre la superficie, persino un nome fa riflettere sulla tensione fra il destino e le scelte che possono trasformare la propria esistenza. «Solo tornare indietro, ritrovare il fantasma della propria infanzia in quella casa vicino al mare permetterà alla protagonista di fare pace con i suoi dolori, con i suoi lutti, con i suoi errori. E di accettare che la vita è doppia, e che spesso l’unica dolcezza che concede è farci camminare accanto ai nostri fantasmi» – Robinson

    Ada, la protagonista di questo romanzo, è in viaggio e, lungo il percorso, ci accompagna nel suo mondo interiore man mano che affiorano gli episodi della sua vita distinti, nel testo, da due diversi tempi verbali, che scandiscono il racconto facendo emergere, a poco a poco, sensazioni e vicende personali. Forse Ada non è l’unica a viaggiare: le due storie (presente e passato) spesso si intersecano con la dettagliata descrizione di locali e località e ci sembra, nel contempo, di incamminarci per quelle strade e di immedesimarci nel flusso dei pensieri della donna. L’Autrice sa ben districarsi in una materia multiforme, che rivela pure risvolti sociali di grande attualità, giungendo a un finale sicuramente inaspettato e richiamando una sorta di mise en abîme con il gioco di specchi creato, che restituisce ritmo e dà prova di padronanza stilistica e narrativa. Specchio a tre ante

    L’autrice – Miceli Maria Annella Prisco, manager della cultura, che promuove e diffonde con eventi
    sul territorio regionale e nazionale, ed esperta nel settore della comunicazione e delle pubbliche relazioni. Vice presidente del Centro Studi Michele Prisco, critico letterario e componente di varie giurie di prestigiosi premi letterari, collabora con quotidiani e periodici. Dal 2005 al 2010 Consigliere d’Indirizzo della Fondazione Ravello. È autrice di testi. Ha esordito nel 1998 con il romanzo Ricordi senza memoria, a quattro mani con Monica Avanzini, cui hanno fatto seguito Chiaroscuri d’inverno (2005), Trenincorsa (2008), Appuntamento in rosso (2012), con cui ha vinto nel novembre 2017 il primo premio nazionale per la narrativa “Mario Pannunzio” e Girasoli al vento (2018) con cui si è aggiudicata il Premio Internazionale Città di Firenze per la narrativa Ut Pictura Poesis (ottobre 2019), il Premio speciale della giuria I Murazzi (Torino – novembre 2019), ed il primo premio per la narrativa Emily Dickinson (gennaio 2020).

    Pubblicità

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo di WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    Connessione a %s...