“Il faro di Annalisa” – Concorso scolastico nazionale | 19 – 23 Febbraio 2024

Dal 19 al 23 Febbraio 2024, presso la Biblioteca a porte aperte “Annalisa Durante” – Spazio Comunale Forcella, in via Vicaria Vecchia, 23, si terrà la V edizione del Premio Nazionale “Annalisa Durante”, concorso scolastico nazionale dedicato alla giovane vittima innocente di camorra, quest’anno intitolato “Il Faro di Annalisa”.

  • All’apertura, prevista il 19 febbraio alle ore 10:00, interverranno don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, Ettore Acerra, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale e Chiara Marciani, assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli. Nell’arco della giornata vi saranno la presentazione delle candidature e alcune premiazioni, il gemellaggio con il Comune di Cento, e la rappresentazione de “La tredicesima fatica”, performance teatrale sulla storia di Giannino Durante, di Guglielmo De Maria. Regia di Giovanna Facciolo. Attori: Sergio Savastano, Marco Sgamato, Cristina Messere e Solene Bresciani. Con la partecipazione degli studenti dell’ISISS Amaldi-Nevio di S. Maria Capua Vetere: Emanuele Pio Alberico, Angela Arciprete, Simone Ciasca, Eliana Concini, Maria Filosa, Angelica Insero, Claudia Iozzino, Simone Mariano, Sara Migliozzi, Maria Nacca e Francesca Uccella. Produzione “I Teatrini” con il concorso dei progetti “Xenia” e “High School in progress”. 
  • Il 20 febbraio alle 10:00 vi sarà la giornata intitolata “Infanzia al bivio”, interverranno Maura Striano, assessore all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli, Paolo Siani, direttore dell’UOC Pediatria dell’Ospedale Santobono di Napoli e coordinatore del Tavolo Infanzia e Adolescenza del Comune di Napoli, e Maria Pia Cacace, membro del CEN AIB – Associazione Italiana Biblioteche. La giornata prevede la premiazione delle scuole dell’infanzia e delle primarie partecipanti al Concorso scolastico nazionale , l’esperienza del progetto “0-6 Infanzia al bivio”, tavola rotonda per il confronto con istituzioni, scuole, parrocchie e terzo settore della zona di Forcella e delle aree limitrofe. Sarà inoltre consegnato il premio speciale a Nunzia Pastorini, bibliotecaria ed operatrice per la promozione della lettura 0-6 anni.
  • Il 21 febbraio alle 10:00 sarà la volta di “Spazio ai giovani”, interverranno Chiara Marciani, assessore alle Politiche Giovanili e al lavoro del Comune di Napoli, Rosa Maiello, direttore della Biblioteca dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e Amedeo Colella, scrittore, storico e umorista napoletano. Previsti la premiazione delle scuole secondarie di secondo grado partecipanti al Concorso scolastico nazionale, BiblioYoung, I giovani e la lettura, “Premio Annalisa Durante” alla memoria di Adam Jendoubi, giovane attore di Forcella, recentemente scomparso, di cui sono stati donati gli organi.
  • Nel pomeriggio, alle 16:30, sarà la volta di “Liberi Dentro – La giustizia consapevole in teoria e in patrica”, incontro dedicato alla giustizia riparativa. Presenti Giuseppe Perna, presidente dell’Associazione “Annalisa Durante” Cristina Franchini, referente Area Giustizia “My Life Design O.D.V.”, Giulia Russo, direttrice del Centro Penitenziario “Giuseppe Mandato” di Secondigliano – Napoli, Carlo Berdini, direttore della Casa Circondariale “Giuseppe Salvia” di Napoli – Poggioreale, Chiara Masi, dirigente penitenziario – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Samuele Ciambriello, garante regionale per i diritti delle persone private della libertà personale, Lucia Di Mauro, vedova di Gaetano Montanino, vittima del dovere per mano della criminalità organizzata e don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania. Sarà proiettato il cortometraggio “Liberi Dentro”, girato all’interno del carcere di Bollate, con le testimonianze delle persone detenute e consegnato il “Premio Annalisa Durante” a Lucia Di Mauro.
  • “Adolescenze e inclusione”, il 22 febbraio alle ore 10:00. Interverranno Lucia Fortini, assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania, Valeria Vitale, presidente della Commissione cultura, politiche educative e giovanili della Municipalità 2 del Comune di Napoli e Daniela Marino Aimone, consulente in biblioterapia. Previste la premiazione delle scuole secondarie di primo grado partecipanti al Concorso Scolastico Nazionale, focus sull’esperienza della biblioterapia nell’ambito del progetto “HubAbile” e premio speciale ad Andrea De Vita, scrittore con la sindrome di Asperger, autore de “Il drago e la neve”.
  • Cerimonia di chiusura il 23 febbraio alle ore 10:00 dal titolo “Lettura e Legalità”. Presenti Mario Morcone, assessore alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione della Regione Campania, Maurizio De Giovanni, presidente di Campania Legge – Fondazione Premio Napoli, Pio Manzo, presidente di AIB Campania, Benigno Casale, Referente educazione legalità dell’USR Campania e  Margherita Ruta, referente Piano Nazionale per la promozione della lettura dell’USR Campania. Avranno luogo le premiazione delle candidature presentate al Concorso Scolastico Nazionale, la premiazione delle categorie “IO NON HO MAI LETTO” e “IO PROVO A LEGGERE, E TU?”. Interverrà il poeta e scrittore Vincenzo Russo, premio speciale a Giovanni Fusco, autore della saga “Gennarino Di Gennaro” e vi sarà la presentazione di “DiVentiamoLib(e)ri, DiVentiamo Musica” – Il Ventennale di Annalisa. “Il faro di Annalisa”, Concorso Scolastico Nazionale, dal 19 al 23 Febbraio 2024Radio Siani la Radio della Legalità

Con grande piacere, e soprattutto con grande interesse, invitiamo le scuole a partecipare al bando nazionale “Il faro di Annalisa” lanciato dall’Ufficio scolastico regionale per la Campania e promosso dall’associazione “Annalisa Durante” in condivisione con Regione Campania, Comune di Napoli e Campania legge – Fondazione Premio Napoli. Il concorso è alla sua V edizione, ma la novità di quest’anno è l’istituzione di una nuova categoria, denominata “Io non ho mai letto”, finalizzata ad avvicinare i ragazzi alla lettura. Un progetto di cui ci prenderemo cura noi di Campania legge – Fondazione Premio Napoli e che si svilupperà attraverso un dialogo diretto con i ragazzi che dovranno elaborare contenuti su un libro a loro scelta.

Per noi questa collaborazione è motivo di grande orgoglio perché rispecchia in pieno i valori del nuovo corso della Fondazione come ha affermato dal Presidente Maurizio de Giovanni: «Oltre all’attenzione che da sempre suscitano le attività preziose dell’associazione “Annalisa Durante”, realtà di primo piano nella scena dell’attivismo napoletano, il tema che è stato scelto quest’anno per il concorso coglie in pieno gli obiettivi che con Campania legge – Fondazione Premio Napoli stiamo perseguendo: mettere un libro in mano a chi non ha mai letto, promuovere il ritorno alla parola scritta di piccoli e grandi come strumento di formazione personale e di contrasto alla criminalità. Perciò già dal titolo il senso della scelta convince pienamente: contribuire al rilancio della lettura è una finalità di straordinario valore, la fondazione che presiedo la appoggia con forza e ci spendiamo in ogni modo per dare risalto alla manifestazione».

Il bando scade il 22 dicembre 2023.

NAPOLI – Presso la sede della Fondazione Polis della Regione Campania s è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Concorso scolastico nazionale “Il faro di Annalisa”, promosso dall’associazione Annalisa Durante in collaborazione con Regione Campania, Comune di Napoli e USR Campania, nell’ambito della V Edizione del Premio nazionale intitolato alla memoria della giovane vittima di Forcella, uccisa il 27 marzo 2004 in uno scontro a fuoco tra clan rivali.

Dopo i saluti introduttivi del segretario generale della Fondazione Enrico Tedesco, Il papà di Annalisa Giovanni Durante e il presidente dell’associazione Giuseppe Perna hanno illustrato le novità del concorso, segnalando, in particolare, l’introduzione di una nuova categoria intitolata “Io non ho mai letto”, finalizzata ad avvicinare i ragazzi alla lettura, la cui premiazione sarà affidata allo scrittore Maurizio De Giovanni, nella qualità di presidente di “Campania Legge – Fondazione Premio Napoli”.
A seguire ci sono stati gli interventi dell’assessore regionale alla sicurezza, alla legalità e all’immigrazione Mario Morcone, dell’assessore comunale alla legalità e alla polizia municipale Antonio De Iesu ed il videomessaggio pervenuto dal presidente dell’USR Campania Ettore Acerra. In particolare, l’assessore Morcone ha evidenziato l’importanza che la memoria di Annalisa riveste come guida per i giovani di Napoli e di tutta Italia, mentre l’assessore De Iesu si è soffermato sulle soluzioni da ricercare per realizzare quel “miracolo di cambiamento”, invocato da Giannino Durante, che richiede probabilmente ancora tempo, e soprattutto coesione e collaborazione tra istituzioni e cittadini. Il Direttore Acerra ha invece sottolineato il valore che questo Premio ha per la crescita educativa degli studenti ed ha assicurato l’impegno dell’Ufficio scolastico regionale nel promuovere, accompagnare e sensibilizzare le scuole alla massima partecipazione.
Infine, il presidente della Fondazione Polis don Tonino Palmese, nominato dal Sindaco Manfredi “garante dei detenuti” della città di Napoli, ha lanciato la proposta di portare il faro della memoria di Annalisa anche ai carcerati, sottolineando l’esempio di amore genitoriale di papà Giannino e di mamma Lina che può educare all’affettività chi è nei luoghi di reclusione per i crimini commessi e può anelare al cambiamento.
Le candidature al Concorso potranno essere inoltrate dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023 secondo le modalità indicate nel bando scaricabile dalla home page del sito internet www.annalisadurante.it.

Associazione Annalisa Durante

9 pensieri su ““Il faro di Annalisa” – Concorso scolastico nazionale | 19 – 23 Febbraio 2024

Lascia un commento