Giro d’Italia 2023

Il ciclista belga Remco Evenepoel è risultato positivo al Covid. Lo ha reso noto la sua squadra, la Soudal Quick-Step, annunciandone sui social il ritiro.

TappaDataKmPartenza-ArrivoDislivello
6 maggio18,4Fossacesia Marina – Ortona (crono)100 m
7 maggio204Teramo – San Salvo1400 m
8 maggio210Vasto – Melfi1400 m
9 maggio184Venosa – Lago Laceno3500 m
10 maggio170Atripalda – Salerno2400 m
11 maggio156Napoli – Napoli2800 m
12 maggio218Capua – Campo Imperatore4000 m
13 maggio207Terni – Fossombrone2500 m
14 maggio33,6Savignano sul Rubicone – Cesena (Crono)50 m
15 maggioRiposo
10ª16 maggio190Scandiano – Viareggio2400 m
11ª17 maggio218Camaiore – Tortona2100 m
12ª18 maggio179Bra – Rivoli2300 m
13ª19 maggio208Borgofranco d’Ivrea – Crans Montana (SVI)5100 m
14ª20 maggio194Sierre (SVI) – Cassano Magnago1600 m
15ª21 maggio191Seregno – Bergamo3600 m
22 maggioRiposo
16ª23 maggio198Sabbio Chiese – Monte Bondone5200 m
17ª24 maggio192Pergine Valsugana – Caorle300
18ª25 maggio160Oderzo – Val di Zoldo3700
19ª26 maggio182Longarone – Tre Cime di Lavaredo (Rif. Auronzo)5400
20ª27 maggio18,6Tarvisio – Monte Lussari (Crono)1050
21ª28 maggio115Roma – Roma400
TOTALE3.448,6TOTALE51.300

Giro d’Italia 2023, la Napoli – Napoli. | “La tappa più bella al mondo”. Tantissime iniziative a Napoli e nell’area metropolitana

Le immagini della tappa verranno distribuite in 198 Paesi per un’audience complessiva di 790 milioni di persone in tutto il pianeta, grazie alla diffusione da parte di più di 20 diversi network televisivi.

Forte anche la presenza dei media, con circa 900 giornalisti e 280 fotografi rappresentativi di 580 testate internazionali, nazionali e locali. Lo scorso anno, 81.500 articoli pubblicati, solo nelle tre settimane del Giro, 210 milioni di pagine viste, una comunità social di 4,2 milioni di utenti per 800 milioni di total impressions sui social media e 180 milioni di visualizzazioni video.

Anche per l’edizione 106 si potrà seguire la Corsa Rosa sul sito e sull’app ufficiale del Giro d’Italia, grazie a una cronaca in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese).

Tuttavia l’impatto del Giro non è solo mediatico: lo scorso anno sono stati 10 milioni e 400mila gli spettatori cha hanno voluto assistere dal vivo al passaggio della Carovana, con una forte presenza di giovani.

La tappa di Napoli in tv: Rai 2 dalle 14 e tante altre ore di diretta

In Italia, in tv, si comincerà con “Aspettando il Giro” su Rai Sport HD, alle 12.15, che comprenderà la presentazione dei corridori e le interviste del pre-gara, così come l’atmosfera, i colori e i profumi del Villaggio allestito in Piazza del Plebiscito, oltre alla partenza – prevista per le 13.00 – e le prime schermaglie della gara. Dalle 14.00 ci sarà il passaggio su Rai 2 per le fasi finali, fino alle 17.20 circa, quando si proseguirà, sempre su Rai 2, con il classico ‘Processo alla Tappa’ per circa 45 minuti. Alle 20 di nuovo su Rai Sport per una sintesi della tappa di circa un’ora. A mezzanotte, invece, sullo stesso canale, sarà riproposta l’intera tappa.

Il percorso

Il Giro arriverà a Napoli per la 46ª volta. In questa speciale graduatoria, Napoli è terza dopo Milano e Roma. La Napoli – Napoli 2023 sarà una di quelle che gli organizzatori definiscono ‘tappe mosse’, nervose: non certo, dunque, una tappa per scalatori, ma nemmeno necessariamente destinata ai finisseur, ai velocisti. Una tappa breve – di 162 km con un dislivello di 2.800 metri – ma intensa, che si aprirà e chiuderà nel capoluogo partenopeo e potrà regalare delle sorprese.

Non si ammireranno, tuttavia, solo le meraviglie di Partenope: il percorso in cui si snoderà la tappa è tra i più belli del mondo. Lasciata la città, la Carovana attraverserà l’area interna del Vesuvio fino a Pompei e alla sua area archeologica, poi salirà sul Valico di Chiunzi per planare su Ravello e Amalfi per raggiungere successivamente Positano, Sorrento e risalire la penisola sorrentina, Stabiae, Oplontis e tutta la fascia vesuviana costiera per gli ultimi 50 km, tutti pianeggianti, che porteranno al traguardo sullo splendido Lungomare di Napoli probabilmente un gruppo ristretto di corridori che si sfideranno per la vittoria.

Due traguardi volanti, a Sant’Antonio Abate e a Sorrento, due i gran premi della montagna, uno sul Valico di Chiunzi, al 48° chilometro e un’altitudine di 683 metri, e uno al km 95, a Sant’Agata sui due Golfi in località Picco Sant’Angelo, a 469 metri, con vista sulla costiera sorrentina e amalfitana. Da lì Capri si tocca con le mani.

La tappa di Napoli è stata già definita la più bella del mondo: il coefficiente di difficoltà è di 2/5, ma se ci fosse un coefficiente di bellezza sarebbe molto probabilmente oltre il massimo consentito.

La Carovana Rosa

La competizione ciclistica sarà preceduta da una variopinta sfilata dei mezzi che tradizionalmente anticipa l’arrivo dei campioni al traguardo. Musica e tante coreografie nei luoghi della Corsa, per uno spettacolo da sempre atteso lungo le strade e dal pubblico. Quattro le soste ufficiali previste: a Napoli, nel Villaggio del Giro alla partenza in Piazza del Plebiscito, a Piazza della Libertà a Sant’Antonio Abate, a piazza Flavio Gioia ad Amalfi, in Corso Italia a Sorrento e poi di nuovo a Napoli, sulla finish line sul Lungomare.

A Napoli Open village al Plebiscito e Giroland all’arrivo alla Rotonda Diaz: il pubblico ‘entra nel Giro’

I visitatori avranno dei bei momenti da trascorrere. 

  • Già dalle prime ore del mattino sarà possibile, infatti, visitare l’Open village del Giro, che sarà allestito in piazza del Plebiscito. Lì saranno installati il podio sul quale avverrà la cerimonia del foglio Firma, il palco animazione con pr & hospitality e il villaggio commerciale – all’interno del quale ci sarà anche uno stand della Città Metropolitana e del Comune di Napoli, che ospiteranno anche l’Università Federico II e la Marina Militare – con showcase e altre performance. Si potrà assistere, inoltre, alla sfilata cittadina del Trofeo “Senza Fine” del Giro 100 – la coppa, a forma di spirale, che sarà assegnata al vincitore finale – all’incolonnamento con le ‘ombrelline’ e si potranno incontrare da vicino i corridori.

Attraverso un percorso, che per l’occasione sarà pedonale e che si snoderà lungo via Cesario Console, via Caracciolo e le strade adiacenti per circa un chilometro e mezzo, si potrà raggiungere l’area dell’arrivo, previsto proprio su via Caracciolo all’altezza della Rotonda Diaz.

  • Atmosfera entusiasmante anche sulla linea del traguardo, dunque, dove il pubblico potrà assistere al trionfo e alla premiazione del vincitore. In via Anton Dohrn, sarà allestito il Giroland, il villaggio dedicato ad adulti e bambini dove scoprire la storia e i simboli della Corsa Rosa, fare una foto con il Trofeo Senza Fine e divertirsi con la musica di RDS. L’apertura è alle 14 e l’ingresso è libero.

Cari concittadini, ci siamo. Domani 11 maggio il Giro d’Italia passerà per la prima volta a San Giorgio a Cremano, dove saranno puntate le tv e i media di tutto il mondo. Giorgio Zinno Sindaco 

E’ un evento prestigioso per tutti noi, che nel pomeriggio di giovedì vedrà la nostra città protagonista di una grande impresa sportiva, insieme ad altri comuni della provincia di Napoli.

E’ necessario però rispettare alcune ordinanze, soprattutto nelle strade interessate dal giro, affinchè il tutto si verifichi senza intoppi.

Il percorso riguarda Largo Arso, via Martiri della Libertà, Corso Umberto I e via Botteghelle, prevede un primo passaggio del cosiddetto Giro E, ovvero con biciclette a pedalata assistita (Carovana pubblicitaria) tra le 14:59 e le 15:15 e successivamente il vero e proprio passaggio dei ciclisti in gara tra le 16:48 e le 17:11.

– Nella sola giornata dell’11 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (e comunque fino a cessate esigenze), sono stati istituiti:
– DIVIETO DI TRANSITO e DI SOSTA (con rimozione forzata) nelle seguenti strade: largo ARSO (tratto compreso tra via S. Cristofaro e via Martiri della Libertà), via MARTIRI DELLA LIBERTÀ, corso UMBERTO I (tratto compreso tra via Martiri della Libertà e via Botteghelle), via BOTTEGHELLE (tratto compreso tra corso Umberto I e via Delle Repubbliche Marinare;

– INTERDIZIONE AL TRAFFICO di tutti i veicoli e IL DIVIETO DI SOSTA (con rimozione forzata) in via A. GRAMSCI (tratto compreso tra via R. Margherita di Savoia e via Botteghelle) ed in via E. PESSINA (tratto compreso tra via R. Margherita di Savoia e largo Arso);

– DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE in via A. GRAMSCI (tratto compreso tra via R. Margherita di Savoia e via Botteghelle) ed in via E. PESSINA (tratto compreso tra via R. Margherita di Savoia e largo Arso) per i soli veicoli dei residenti diretti ed in uscita dalle proprietà laterali in di questi tratti di strade.

– DIVIETO DI IMMISSIONE nelle vie interessate dal percorso cittadino della competizione ciclistica.

– SOSPENSIONE DEGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI ed il DIVIETO DI ATTRAVERSARE i tratti di strada interessati dalla competizione ciclistica.

Il servizio di trasporto urbano dell’EAV (circolari ROSSA e VERDE) nonché la linea extraurbana “Ospedale del Mare” effettuerà variazioni di percorso secondo quanto indicato nell’Ord. Sindacale N. 15 DEL 04/05/2023, al seguente link: https://www.servizisangiorgio.it/…/Ordinanza_Sindacale…

Inoltre, giovedì 11, tutte le scuole di ogni ordine e grado sospenderanno le lezioni alle ore 13.00. 

#Giro #giro23 GIRO D’ITALIA 2023: UN CAST STELLARE

Annunciati i protagonisti dell’edizione 106 del Giro d’Italia che partirà il 6 maggio dalla Costa dei Trabocchi. Per la prima volta dal 2007 al via entrambi i Campioni del Mondo

Elenco Iscritti https://mcusercontent.com/…/Giro_d_Italia_2023_Entry…

  • Tra i grandi favoriti per la Maglia Rosa ci sono il Campione del Mondo Remco Evenepoel, vincitore quest’anno di UAE Tour e Liegi-Bastogne-Liegi, e
  • Primoz Roglic, Maglia Azzurra dell’ultima Tirreno-Adriatico con già 7 successi all’attivo in questo inizio di stagione. Sono tanti gli uomini che vorranno scrivere il loro nome sul Trofeo Senza Fine. L’unico ad esserci riuscito, tra gli iscritti, è
  • Tao Geoghegan Hart (2020), recente vincitore del Tour of The Alps. Il britannico sarà una delle punte della Ineos Grenadiers che schiererà al via
  • il vincitore del Tour de France del 2018 Geraint Thomas. Tra i pretendenti alla Maglia Rosa anche:
  • João Almeida (15 giorni in Maglia Rosa nel 2020),
  • Damiano Caruso (2° nel 2021),
  • Thibaut Pinot (4° nel 2017),
  • Alexsandr Vlasov (4° nel 2021) e
  • Rigoberto Uran (2° nel 2013 e nel 2014).

La 6° tappa del Giro d’Italia, si svolgerà a Napoli il prossimo 11 maggio.

La Napoli-Napoli sarà un momento di grande sport e una vetrina esclusiva per valorizzare la città e l’intera area metropolitana. #Giro #comunediNapoli #Napoli

#giroditalia | #giro23 | Fossacesia Costa dei Trabocchi-Ortona | San Salvo | Melfi

Il Giro di Sicilia 2023 Dal 12 al 15 aprile NEXT Giro d’Italia

Sarà presentato venerdì 14 aprile alle 17 nella sala consiliare di Atripalda (AV) Il mio tuffo nei sogni. Marco D’Aniello, una storia di sport e amicizia (Altrimedia Edizioni, prefazione di Mara Venier) di Rossella Montemurro. La presentazione rientra nel quadro delle iniziative sportive organizzate dal Comune di Atripalda con il Coni di Avellino.

Leggendo Il mio tuffo nei sogni entriamo in punta di piedi nella vita di Marco, un ragazzo autistico di Taranto che è stato vittima di bullismo e di una società non sempre disposta a integrare i più fragili. Con l’amore dei suoi genitori, una fede incrollabile e una cerchia di persone eccezionali – in primis gli insegnanti e il team di professionisti che lo segue nello sport – ha raggiunto traguardi importanti, da bambino speciale a campione di nuoto: nel 2019 ha conquistato il record italiano assoluto nella categoria Juniores 50 metri stile libero ai Campionati Nazionali della FISDIR. Oggi, tesserato FINP, continua a mietere successi.

Con la complicità della conduttrice più amata dagli italiani, Mara Venier, è riuscito a esaudire il desiderio di incontrare il suo mito, la persona che inconsapevolmente lo ha spinto a praticare il nuoto: l’attore Raoul Bova.

A settembre 2022, l’autrice e Marco hanno ottenuto per Il mio tuffo nei sogni il prestigioso riconoscimento nella sezione “Letteratura” dell’evento “Roma premia la cultura sociale” in Campidoglio.

Rossella Montemurro, giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, ha lavorato per “Il Quotidiano della Basilicata” – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, “Il Mattino di Foggia”, “Il Mattino di Puglia e Basilicata”, il “Roma” e con la testata giornalistica online www.ilmiotg.it. Ha collaborato con l’emittente televisiva “Antenna Sud”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info. Collabora con l’agenzia di comunicazione Diotima.

Ha pubblicato per Ediesse Edizioni nel 2004 I giorni di Scanzano (segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata, 2005); per BMG Editrice nel 2010 Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini, pubblicazione autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri; per Altrimedia Edizioni nel 2019 Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione.

Giovedì 13 aprile, alle 16.00, la Sala Urania del Centro Congressi della Stazione Marittima, ospita la presentazione del libro “Il Giro racconta, la meravigliosa storia della Corsa Rosa e dei suoi 116 arrivi in Campania”. Appuntamento inserito nell’ampio calendario di eventi e laboratori di NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria in programma dal 13 al 16 aprile.

Il libro edito da LeVarie, scritto da Gian Paolo Porreca e con i racconti inediti di Gianfranco Coppola e di Gian Paolo Ormezzano, è giunto quest’anno alla sua seconda edizione, con la novità di uno speciale dedicato alle quattro tappe in Campania del Giro d’Italia 2023 ormai prossimo. Dopo il successo ottenuto nel 2022 (Premio Luigi Necco come libro sportivo dell’anno in Campania) Il Giro racconta aprirà il Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli, che giunge alla 4a edizione, in programma appunto dal 13 al 16 aprile prossimo nella prestigiosa sede della Stazione Marittima (costo del biglietto d’ingresso 5 euro). Alla presentazione interverranno l’autore Gian Paolo Porreca, il presidente nazionale Ussi e autore di uno dei racconti inediti del volume, Gianfranco Coppola; il giornalista/editore de LeVarie Marco Lobasso.

Gian Paolo Porreca Chirurgo vascolare di professione, giornalista e scrittore per passione, innamorato del ciclismo e firma del Il Mattino di Napoli. È autore di vari libri di successo e di Il Giro racconta, il volume che narra della storia dei 116 arrivi del Giro d’Italia in Campania, giunto nel 2023 alla sua seconda edizione.

Lascia un commento