“MyAr” | Napoli, Mystica et Arcana, personale  di pittura digitale di Mila Maraniello – Corridoio di San Tommaso del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. – 28 giugno > 16 luglio 2023

Roberto Pantè Continua a riscuotere grande successo di pubblico in Spagna, la nostra mostra “Pompeya El Ùltimo Gladiator” presso il Museo Marittimo di Barcellona.

La mostra sarà visitabile fino al 15 ottobre. Direzione Artistica di Roberto Pantè

“Il quadro che mi è piaciuto di più è Palazzo Donn’Anna: i colori non originali, il rosso (mio colore preferito) intrigante, il volto che guarda verso il futuro e la mano che protegge dal male. 
Questa la mia lettura, e l’arte è l’emozione che trasmette.”

Ciruzzo Ciccone, imprenditore mecenate e Presidente dell’Associazione Cristo Rivelato.

I vostri figli non sono figli vostri...
sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.
Nascono per mezzo di voi, ma non da voi.
Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee.
Potete dare una casa al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita la casa dell'avvenire che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.
Potete sforzarvi di tenere il loro passo, ma non pretendere di renderli simili a voi, perché la vita non torna indietro, né può fermarsi a ieri.
Voi siete l'arco dal quale, come frecce vive, i vostri figli sono lanciati in avanti.
L'Arciere mira al bersaglio sul sentiero dell'infinito e vi tiene tesi con tutto il suo vigore affinché le sue frecce possano andare veloci e lontane.
Lasciatevi tendere con gioia nelle mani dell'Arciere, poiché egli ama in egual misura e le frecce che volano e l'arco che rimane saldo.
 Cit. K. Gibran
Buon compleanno  Mila Maraniello 
Un brindisi a Te, alla Vita, ai tuoi 23 anni e a tutti i traguardi che raggiungerai.  Slobodanka Ciric
“Nei tuoi occhi, la luce
Nella tua mente, il progetto
Nel tuo cuore, l’Amore” 
Angela Procaccini,
D.S. Istituto Il Nuovo Bianchi e Scrittrice.

Foto: Bruno Ciniglia

“L’istruzione non sparge semi dentro di noi, ma fa sì che i nostri semi germoglino.“ Cit. K. Gibran

Grazie Professore Adolfo Fattori per aver visitato la mostra “MyAr”| Napoli, Mystica et Arcana di Mila Maraniello

È docente di discipline sociologiche presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.  È stato docente di Sociologia presso l’Università Federico II.  È stato docente di Discipline aziendali negli istituti statali superiori di secondo grado.

Ha pubblicato Tex Willer. L’immaginario di un eroe popolare (Villaricca, 2020), Flash Gordon fra l’immaginario coloniale e la metafantascienza, in Flash Gordon. L’avventurosa meraviglia, a cura di Mario Tirino (Eboli, 2019). Di cose oscure e inquietanti (Lecce, 2018), Sparire a se stessi. Interrogazioni sull’identità contemporanea, (S. Maria C. Vetere, 2013), Cronache del tempo veloce. Immaginario e Novecento (Napoli, 2010), Materia dei sogni. Elementi di sceneggiatura per le scienze sociali (Napoli, 2006), Memorie dal futuro. Spazio tempo identità nella fantascienza (Napoli, 2001), L’immaginazione tecnologica (Napoli, 1980).

Ha curato: Black Lodge. Fenomenologia di Twin Peaks (con Mario Tirino, Avanguardia 21, Roma, 2021), Traiettorie dell’immaginario. Percorsi della sociologia della narrazione e dell’immagine (Lecce, 2020), Design del neoseriale. Sociologia dell’immagine nella post-serialità digitale (Lecce, 2019); con Antonio Fabozzi la voce Fantascienza nella Letteratura Italiana (Torino, 1984). È membro dell’Italian Institute for the Future sin dalla sua nascita, e del Comitato scientifico di “Futuri Rivista italiana di future studies”. Pubblica su riviste accademiche e scientifiche.www.abana.it/it

Mario Punzo – Inizia nel 1984 come assistente alla cattedra di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Pubblica per Edizioni Carcavallo, Guida Illustrata su Pompei tradotta in quattro lingue e, sempre per Carcavallo, pubblica il fumetto Gli Ultimi giorni di Pompei, tradotto in quattro lingue. Come editor realizza il fumetto Il mio scudetto, dedicato alla vittoria del primo titolo nazionale del Napoli. Subito dopo entra di ruolo come assistente alla Cattedra di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 1991 inizia presso la stessa Accademia una lunga ricerca sull’Arte Terapia.
Nel 1994 fonda la Scuola Italiana di Comix a Napoli, da questo momento l’attività della scuola coincide con il curriculum personale. Come direttore della Scuola Italiana di Comix, avvia una proficua e complessa attività su vari fronti, mirati sia alla vita della stessa scuola che alle produzioni legate ai settori di cui la scuola si occupa. La prima a nascere è Eduardo a fumetti: 12 commedie di Eduardo de Filippo realizzate a fumetti, iniziativa che riscuote un grande interesse culturale e un buon esito commerciale tale che questo prodotto e tutt’oggi in vendita.  www.scuolacomix.net

"Carissima Mila, complimenti vivi per il percorso che stai realizzando ... A soli 23 anni hai fatto un percorso notevole e ti auguro la più bella carriera che tu possa immaginare. Brava Mila." Mario Punzo, direttore Scuola Italiana di Comix
Grazie Mario Punzo  -  Slobodanka Ciric

“Chi tocca sti ‘mmure, ne racconta ‘a Storia, si’ Stella Riale, si’ ‘a Luce, si’ ‘o Scuro , Sapore, Culore, Sudore.

Ammirando il quadro di Mila, mi sono tornati alla mente i versi della mia poesia Incanto; il quadro Palazzo Donn’ Anna racchiude tutta la Storia di Napoli, il fascino del Mistero che avvolge la mia Città.”

Barbara Lombardi, poetessa, guarattellara, Musicista Cantantessa Teatrante.

Foto: Bruno Ciniglia

La cantantessa che fa vibrare il cuore (Alessandra Ruffini Mar 6, 2020) – Il suo tamburo si fa strumento di denunciaportatore di valori antichi, si fa mano tesa a chi si sta perdendo. Il suo lavoro,  cantare le cose del mondo, si fa prezioso «perché noi siamo su questo pianeta per combattere il male e lo si può fare solo attraverso l’amore».
Perché la bellezza, l’arte in tutte le sue manifestazioni, il buon sentimento si fanno antidoto contro troppi elementi del male e contro coloro i quali  vorrebbero imporre il male nel mondo. Dalle composizioni della cantantessa napoletana,  che ha scoperto questo magico strumento grazie al percussionista Gabriele Borelli per poi perfezionare la sua tecnica con un maestro, Bruno Senese, esce una realtà che è allo stesso tempo antica e moderna, fatta di gioie e di dolori, di luce e di buio, ricca di contraddizioni come lo è questa terra straordinaria.

Nelle sue ballate c’è il profumo della terra napoletana e chiudendo gli occhi si possono vedere il golfo di Napoli, le piazze colorate e brulicanti di gente, i vicoli poco conosciuti, si riescono a percepire i profumi e le essenze della città partenopea.  www.wordnews.it

MILA, piccoli passi per rendere possibile “un grande sogno”.

Ebbene sì, MILA, avrai/avremo modo di osservare e motivare 17 momenti di una stagione creativa.

Ebbene sì, con umiltà e voglia di condividere, sarà un modo per rendere “visibile” l’orizzonte che a soli 22 anni hai già chiaro e motivato.

Nel segno/sogno di tante giovani storie che a 22 anni provano a farsi strada nel segno di una creatività che parli al cuore dello/a spettatore/spettatrice.

Vi aspettiamo!

Napoli che rinasce è somma di tanti piccoli granelli di “sogni”.

“Incanta e spaventa.

Incanta perché l’artista è brava, e spaventa perché evoca inquietudine, ad eccezione dell’opera intitolata La pietra del pesce, che nella leggenda a cui si ispira, mostra un segno positivo di speranza e di ricchezza”.

Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale anche attraverso il Salotto Culturale Vitanova.

“MYAR” | NAPOLI, MYSTICA ET ARCANA, PERSONALE DI PITTURA DIGITALE DI MILA MARANIELLO – CORRIDOIO DI SAN TOMMASO DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN DOMENICO MAGGIORE. – 28 GIUGNO > 8 LUGLIO 2023

Foto: Bruno Ciniglia

domenica 2 luglio ore 10,00 / 14,00

da lunedì 3 a sabato 8 luglio ore 10,00 /18,00

“La pittura digitale di Mila Maraniello arriva nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli. Una tappa significativa per la carriera della giovane ma già apprezzata digital artist che, dal 28 giugno 2023, con vernissage di apertura alle ore 17, e fino al prossimo 8 luglio, darà vita all’attesa mostra personale intitolata “MyAr”- “Napoli, Mystica et Arcana”. Allestita nello storico Corridoio di San Tommaso, l’esposizione che gode del Patrocinio della Città di Napoli, comprende diciassette opere realizzate dalla lungimirante protagonista di quel moderno e affascinante mondo legato alle tecnologie digitali nella produzione artistica.

Curata da Gianpasquale Greco, la mostra illustrerà l’avvicinamento di Mila Maraniello a quei personaggi legati a doppio filo a una Napoli esoterica e misteriosa. Evidenziando quella personale necessità interiore di creare forme e colori superando preconcetti e omologazioni, Mila con i suoi lavori scandaglia i più profondi meandri dell’animo umano. Ispirate a quelle figure scaturite da una Napoli segreta e arcana, tra munacielli, negromanti, fantasmi e storie maledette di sangue e tradimento, le opere della Maraniello lasciano intravedere dei sentimenti drammatici di vita pronti a elevarsi verso passionali artifici pittorici. Partendo dalla filosofia di presenze mistiche e non tangibili e dai personali guizzi sulla tavoletta grafica, l’abile digital artist evidenzia una voglia innata di modernità, unita al bisogno di difendere le tracce di tempi lontani sinonimo di remote identità culturali. In equilibrio tra il passato e il presente, rito e costume, le grafiche in esposizione sembrano protendersi verso l’infinito e l’ignoto fino a raggiungere l’essenza di una Napoli millenaria intrisa di leggenda.

Nelle diciassette opere ammantate di fascino e pullulanti di “spiriti” napoletani, in un gioco a tratti inquietante con i morti che rincorrono i vivi, Mila, propone un racconto pittorico fantastico. Una fiaba a colori animata da oniriche trasparenze ed incorporee presenze. Sullo scenario di una Partenope attraversata da impenetrabili personaggi vissuti in epoche antiche, le rappresentazioni digitali della giovane artista regalano dei momenti visivi capaci di porre a confronto l’aldilà con la vita reale. Aggirandosi tra gli anfratti di una cultura popolare satura di miti e credenze, Mila perfeziona un congegno ipnotico per trascinare anche la mente più acuta all’interno di meccanismi psicologici dove le incertezze di oggi pesano come gli spettri del passato.


- “MyAr”|“Napoli, Mystica et Arcana”. 
- Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli.  
- 28 giugno 2023, vernissage  ore 17, 8 luglio 2023 / 16 luglio 2023 
- Una fiaba a colori animata da oniriche trasparenze ed incorporee presenze. 

Napoli, prorogata la mostra di Mila Maraniello al complesso monumentale di San Domenico Maggiore


Eroica Fenice. | MyAr Napoli Mystica et Arcana, di Mila Maraniello

E per quanto riguarda i progetti futuri, penserai di ampliare il tuo lavoro sui miti di Napoli o ti distaccherai dalla città?

La mia intenzione è sempre quella di basarmi sulle leggende metropolitane come in MyAr Napoli Mystica et Arcana, però adesso vorrei cambiare tecnica. Sai, mi sto specializzando in animazione 3D e vorrei creare dei corti riguardanti delle leggende metropolitane e cercare di creare anche video musicali ed interazioni artistiche grazie anche alla grafica 3D.

Dunque, Mila Maraniello ci introduce in MyAr Napoli Mystica et Arcana delle opere con un forte carico di inquietudine, ma soprattutto di fascino. Sono 17 opere che insegnano, ricordano e che catturano l’attenzione in modo tale da non far mai distaccare lo sguardo da quel soggetto o quel paesaggio che tanto attira. È una tavolozza vasta che rende possibile la produzione di diverse leggende: nel Palazzo Donn’Anna è il forte rosso che ti cattura, in decisa contrapposizione con colori più neutri e lievi ne La Naufraga della Gaiola.

Inoltre, grazie anche alla partecipazione del professore Gianpasquale Greco e della docente Marina Albamonte D’affermo, che hanno aiutato a formare e a creare sia da un punto di vista artistico che psicologico questa forte esposizione di Mila, l’artista ha ufficialmente inaugurato la sua mostra, che vi invitiamo a visitare dal 28 giugno all’8 luglio 2023.

Lascia un commento