“IO NON HO MAI LETTO” E tu? | Premio Nazionale Annalisa Durante 2024

“IO NON HO MAI LETTO”, l’iniziativa sostenuta da “Campania Legge – Fondazione Premio Napoli” nell’ambito della V edizione del Premio Nazionale Annalisa Durante “Il faro di Annalisa”, al fine di «promuovere la lettura in quella fascia che non conosce lo straordinario strumento di crescita ed emancipazione che è il libro» (Maurizio de Giovanni), è nata per invitare a scoprire, ovvero a riscoprire, la luce irradiata – come il faro del porto – dalla bellezza dei libri, a prescindere da età, colore della pelle e stato sociale.

La prima fase – dedicata alle scuole di ogni ordine e grado dal bando del Concorso scolastico nazionale “Il faro di Annalisa” – si è conclusa lo scorso 22 dicembre.

Leggere un libro, in ogni caso, – qualsivoglia sia il medesimo – supera il vincolo età/scuola e confluisce nella quotidianità.

Ecco che nasce un nuovo invito – che scadrà il 3 febbraio 2024.

“IO NON HO MAI LETTO” E tu?”, rivolto alla gente comune, a studenti, a professori, a manager, ad artigiani, a quanti amano scrivere, ai magnifici nonni custodi del tempo di ieri che può rigenerare le idee di oggi e di domani, che, forse, non hanno l’abitudine alla lettura, o che non leggono da molto tempo.

La partecipazione è assolutamente gratuita.

Come aderire a questo coro di voci libere?

Un vocale – registrazione audio max 120” – con l’estratto prescelto, la motivazione della scelta e una breve dedica ad ANNALISA per non dimenticare!

Nell’invio ricorda di scrivere: NOME – COGNOME* – RECAPITO TELEFONICO – Città ed eventuale professione.

Premio Nazionale Annalisa Durante – V edizione “Il faro di Annalisa”,19 / 23 febbraio 2024
Premiazione scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito al bando e… consegna di libri a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa “Io non ho mai letto”.
Campania Legge – Fondazione Premio Napoli  “IO NON HO MAI LETTO”
L’iniziativa «Io non ho mai letto», varata dall’associazione Annalisa Durante, propone l’obiettivo di portare la lettura nei giovani, soprattutto nelle fasce sociali più disagiate, e riscuote una grande partecipazione: Maurizio De Giovanni ha infatti deciso di sostenere il bando lanciato dall’ufficio scolastico regionale per la Campania, nell’ambito del concorso nazionale.Il progetto è intitolato «Il faro di Annalisa» e chiede ai giovani di mettersi in gioco. I ragazzi coinvolti dovranno spiegare perché non hanno mai letto un libro e quale scelgono, invece, per partecipare al concorso.
Benedetto Croce
Una famiglia di patrioti
I Poerio
Piccola Biblioteca Adelphi, 595
2010, pp. 179
isbn: 9788845924583
Brano letto dalla professoressa Anna Poerio, Presidente dell’Associazione Culturale Alessandro Poerio, Direttore del Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Vicepresidente Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali.

Benedetto Croce – Una famiglia di patrioti – I Poerio. “#iononhomailetto” #etu? – Guarda il video seguendo la trascrizione.
“IO NON HO MAI LETTO”
e… se un #giorno all’improvviso…
2024… l’anno #giusto per creare un “coro di voci” che dicono:
”IO LEGGO perché VOGLIO #VINCERE
Vesuvio, 365 giorni da raccontare
“IO NON HO MAI LETTO”
#iononhomailetto” #etu?
”IO LEGGO perché VOGLIO VINCERE” #controlindifferenza
Una donna di Sibilla Aleramo
La storia
di Elsa Morante (Autore)
Einaudi, 2014
Al cessato allarme, nell’affacciarsi fuori di là, si ritrovarono dentro una immensa nube pulverulenta che nascondeva il sole, e faceva tossire col suo sapore di catrame: attraverso questa nube, si vedevano fiamme e fumo nero dalla parte dello Scalo Merci.
Io non è che volevo essere felice, questo no.
Volevo… salvarmi, ecco: salvarmi.
Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri.
…………. Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l’onestà, essere buoni, essere giusti.
#Generazioni #Ritratti. Alessandro Baricco: Oceano mare. Federico Moccia: Amore 14– Guarda il video seguendo la trascrizione.

14 pensieri su ““IO NON HO MAI LETTO” E tu? | Premio Nazionale Annalisa Durante 2024

Lascia un commento