𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 2024 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺” | sezione #fan

“Il faro di Annalisa” – Concorso Scolastico Nazionale promosso dall’Associazione Annalisa Durante, in collaborazione con l’USR Campania, la Fondazione Pol.i.s Regione Campania e il Comune di Napoli, con la partecipazione della Fondazione Premio Napoli – Campania che legge, in occasione della V edizione del Premio Nazionale Annalisa Durante, che si svolgerà a Napoli presso la Biblioteca intitolata all’innocente vittima di camorra, dal 19 al 23 febbraio 2023.

Piemonte, Lombardia, Emilia Romana, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia e, naturalmente, Campania, sono le 8 Regioni italiane che, attraverso la creatività dei propri studenti appartenenti a 42 istituti scolastici di ogni ordine e grado, hanno aderito alle due sezioni – NEW ENTRY” – scuole che partecipano per la prima volta – e “FAN” – scuole presenti almeno ad una delle iniziative delle precedenti edizioni del Premio – del bando, che quest’anno ha previsto anche la speciale Categoria ,“IO NON HO MAI LETTO”, inviando proposte di natura letteraria, artistica, audiovisiva e di ogni altra espressione.

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#istitutocomprensivodecurtis

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 43

  • I.C.S. ANTONIO DE CURTIS di Casavatore (NA)
  • – Scuola secondaria di primo grado, classe 3^D

Correlato al dipinto “Sette opere della misericordia”, l’elaborato propone una rivisitazione ed elaborazione della luce che Caravaggio espresse nella sua opera, nei vicoli nel cuore di Napoli.

“IL DONO DI ANNALISA. Rivisitazione del dipinto ‘Sette opere della misericordia’ di Caravaggio”.Elaborato Grafico – Tecnica Mista su carta

“…Annalisa diventa il faro, la luce e la speranza per nuove vite, in contesti culturali da sempre considerati ai margini della società”.

Singolare l’idea e la correlazione tra i dipinti. La cromia del quadro, perfettamente esprime il concetto di faro, di luce e di speranza di cui Annalisa è messaggera in contesti culturali da sempre considerati ai margini della società.

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#aganoormarconi

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 44

  • I.C. 71° AGANOOR MARCONI di Napoli
  • – Scuola primaria, classe 5^A Plesso Aganoor

Un collage nel quale il faro rappresenta la luce emanata dalla memoria di Annalisa Durante, esempio di coraggio e legalità che a distanza di tempo continua ad indirizzare i giovani verso modelli da seguire.

Collage dal titolo “IL NOSTRO RAGGIO DI LUCE”

“Sei il faro che illumina il nostro percorso”… “Il tuo ricordo è sempre vivo in noi”… “La tua breve vita sia di aiuto per combattere l’indifferenza”.

La Commissione, pur essendo pervenuta la domanda di adesione al Bando del Concorso Scolastico Nazionale fuori temine, ha ritenuto in ogni caso di mostrare l’elaborato dei bambini, in considerazione dell’impegno profuso e della volontà di essere comunque parte di un progetto condiviso.

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#liceovittorioemanuelegaribaldi

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 41

  • LICEO CLASSICO STATALE VITTORIO EMANUELE II – GARIBALDI di Napoli
  • – Scuola secondaria di secondo grado, classi 2^D, 2^F, 2^M

Un video ispirato dal significato originario del termine eresia, dal greco αἵρεσις,  inteso come presa, scelta, elezione, inclinazione, proposta… Scegliere è quanto viene continuamente richiesto all’uomo… La vicenda di Annalisa Durante fa riflettere sul valore e sull’importanza del decidere, sulle conseguenze positive e negative che ne discendono, e su quanto incida la presenza o l’assenza di modelli che possano ispirare l’azione di ciascuno. Il faro di Annalisa rappresenta l’ispirazione alla scelta giusta.

“ERESIA” – Video 

“Addò stiv?” 
“‘O mar”… 
“E pecchè pierd ‘o tiemp accussì?”… 

“Ho parlato con Gianni ‘o ‘nnummurat tuoie, mi ha detto che stava organizzando una cosa,  … poi sono andato un po’ al mare per pensare…”

Una serie di riflessioni confluite in una silloge per dar voce  a “Tutto quello che”  , …agli amori non coltivati, alle amicizie non condivise, …alle atmosfere non godute, alle passioni soffocate… a “tutto quello che” … 

  “LA CULTURA SALVA LE ANIME” – Silloge 

"... Sono certo che tu, anche se non sei presente fisicamente, ...ci darai un po' di forza per continuare questa battaglia,  ... perché come dicevi spesso dopo la tempesta esce sempre il sole!”  

Scegliere non è mai facile e ogni scelta ha i suoi pro ed i suoi contro. Un’affermazione banale, ma che nel tempo attuale non è più così scontata, Un invito a riflettere sull’importanza di ponderare sempre con estrema attenzione le conseguenze presenti e future delle nostre azioni, senza lasciarci influenzare, ma traendo, ispirazione dalla storia di Annalisa e di papà Giannino, e lasciandoci guidare nelle scelte dalla luce del faro Annalisa. Un invito che in qualità di video, può essere facilmente condiviso con altri istituti scolastici e fruito da un’ampia platea.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#liceogallotta

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 40

  • LICEO SCIENTIFICO A. GALLOTTA di Eboli (SA)
  • – Scuola secondaria di secondo grado, classe 3^C

Un elaborato multimediale che, partendo dall’equazione di Dirac, che risolve nel nome di Annalisa il concetto di eterno sentimento e presenza costante, vede svolgere la narrazione attraverso oggetti che rappresentavano la quotidianità di Annalisa e oggi della sua omonima, che sembra vivere in modo simbiotico i sogni, le speranze, il futuro della sua “amica” immaginaria

 “(i∂̸– m) ψ = Annalisa” Elaborato multimediale 

..."Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo  e poi vengono separati, non possiamo più descriverli come distinti, ma in qualche modo sottile diventano un unico sistema"  

"...Se oggi sono qui pronta a realizzare il mio sogno è perchè ho avuto la possibilità di vivere due vite grazie ad un trapianto di cuore. 

Una seconda vita è una seconda opportunità, quella che Annalisa non ha avuto, una seconda vita che vivrò intensamente assaporando ogni  colore, ogni attimo, ogni palpito”.

Una delicata e sentita dedica al femminile a papà Giannino e a mamma Carmela: “La più bella formula del mondo” per  descrivere il loro gesto d’amore di donare una seconda luce a sette persone. Le parole di chi è stato, è, o sarà, destinatario del medesimo gesto in nome di Annalisa e delle tante/dei tanti Annalisa.

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#istitutocomprensivocerretosannita

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 39

  • I.C.S. ANDREA MAZZARELLA di Cerreto Sannita (BN)
  • – Scuola secondaria di primo grado, classi 1^B e 3^B

Un podcast ed un eBook per testimoniare e divulgare la storia di Annalisa. 

Nel podcast, improvvisatisi giornalisti, i ragazzi  intervistano i loro compagni, che hanno indossato le vesti di Giovanni Durante, papà di Annalisa, e di Giuseppe Perna, presidente dell’Associazione Annalisa Durante, formulando una narrazione della storia della ragazza e delle iniziative sorte in sua memoria. 

Nell’eBook, una storia di speranza, di impegno e condivisione.

 “IL FARO DELLA SPERANZA” Elaborato audiovisivo (podcast ed eBook)

“…Mimmo sta tornando da scuola… 
Non scappare… Sono Annalisa…
 
5 mesi dopo… 
Sono tutti nella sala creazioni; il padre di Annalisa li ha fatti sedere a terra, dicendo che a breve sarebbe arrivato un ospite speciale… 

Ciao, io sono Domenico, chiamatemi pure Mimmo…

Originale l’idea del podcast con testimonianza di fatti reali, e anche dell’e-book che narra una storia di impegno, di condivisione e di rinascita.; valori tutti di cui Annalisa è faro.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#donmilaniterrasini

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 38

  • CIRCOLO DIDATTICO “DON MILANI” di Terrasini (PA)
  • – Scuola primaria, classi 3^A, 4^A, 5^A, 3^B, 4^B, 5^B, 3^C, 4^C, 5^C

Un libro digitale in cui viene esplorato, con diversi mediatori, il concetto del dolore e della perdita come elementi generativi che producono cambiamenti e trasformazioni.

  “Semi e fiori di luce” Libro digitale

“…penso che il dolore si deve attraversare fino a quando passa tutto e diventa amore. Il dolore può diventare amore.

L’amore non muore mai… Il dolore può  morire e trasformare con il suo respiro le cose del mondo facendole rinascere…”

Un libro bene ideato che partendo dalla storia di Annalisa e del suo papà Giannino,ha visto i bambini analizzare attraverso diversi linguaggi espressivi, il concetto di dolore, di perdita e di rielaborazione e conseguente trasformazione dello stesso in elemento generativo d’amore e di rinascita

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#istitutoperlasca

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 37

  • I.I.S. GIACOMO PERLASCA di Vallesabbia (BS) 
  • – Scuola secondaria di secondo grado, classi 3^AM, 3^BG, 4^AI, 4^AT 
...il senso di “faro”... 

LUX, una torcia a forma di proiettile. 

Perché? 

La torcia è uno strumento usato per ILLUMINARE,

 il proiettile, invece, per UCCIDERE. 

Nella storia di Annalisa, convivono tante inspiegabili contraddizioni: vita e morte, disperazione e speranza, luce e buio. 

LUX… un possibile souvenir… 

… simbolo di cambiamento e di trasformazione del male in bene... 
…un astuccio con un QR Code che rimanda alla pagina Instagram dell’Associazione Annalisa Durante.
…diversi post realizzati dagli studenti di grafica da condividere sulla pagina Instagram  dell’Associazione Annalisa Durante... 
…Condividere… 
…amplificare lo straordinario valore della storia di Annalisa... 

“LUX” Elaborato artistico

“La storia di Annalisa e tutto ciò che quotidianamente viene operato in sua memoria, possono avere massima diffusione”.

Un realizzazione professionale, articolata e complessa, che ha visto la collaborazione di un numeroso gruppo di studenti dalle diverse competenze, 

Lux risponde ad almeno tre esigenze: 

  • innanzitutto ad illuminare nel buio; 
  • in secondo luogo, passibile di essere commercializzata come souvenir della “ZONA NTL – Napoli, Turismo &Legalità”, – brevettata e riprodotta in larga scala, – una ulteriore opportunità di far conoscere l’offerta ed i motivi di visita del territorio, nonché di, consentire un possibile introito a favore dell’Associazione Annalisa Durante, e di altri soggetti aggregati a fini benefici. 
  • Infine, rappresenta uno strumento utile a divulgare ad ampio raggio la storia di Annalisa e delle iniziative sorte  in suo nome, grazie al Qr code inserito nell’astuccio.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#25aprilefaccio

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 36

  • I.I.S. 25 APRILE – FACCIO Cuorgnè – Castellamonte (TO)
  • – Scuola secondaria di secondo grado, classe 4^H, indirizzo Architettura e Ambiente del Liceo Artistico- sede di Castellamonte
...dei “pensieri di luce”, brevi componimenti poetici sull’importanza del leggere, raccolti in un libro d’artista...

Il volumetto traccia un cammino che prende avvio dal sentirsi persi in un mondo dove c’è l’oscurità,…

entrando nella biblioteca Annalisa Durante si scoprono le voci dei libri, delle persone che la frequentano e di Annalisa.

I pensieri di luce, accompagnati da foto-sguardi, si ispirano a parole chiave come musica, connessione, scambio, istruzione, spazio aperto e a suggestioni alimentate dalla lettura di pagine… e al materiale indicato nel sito dell’Associazione “Annalisa Durante”.

Ci siamo poi inoltrati in “Le Città invisibili di Italo Calvino” e abbiamo selezionato 6 città tra le 55 narrate nel libro…

 …reinterpretate disegnando costruzioni fantastiche di speranza e di bellezza… 

 “LA FAROTECA SPAZIO DI LUCE – IL NOSTRO INCONTRO CON ANNALISA DURANTE” Libro d’artista, consistente in testi poetici, foto e disegni con la relativa presentazione

…il rosso per richiamare le strisce orizzontali rosse e bianche di molti fari.
Il rosso è anche simbolo della passione e dell’amore, ...

Un straordinaria sinergia di creatività, idee e competenze frutto di approfondimento e passione, che perfettamente interpreta e descrive la storia di Annalisa
L’auspicio è che possa essere tradotto in una brochure da custodire e condividere.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#iccassola

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 35

  • I.C. CASSOLA di Cecina (LI)
  • – Scuola secondaria di primo grado, classe 2^M Plesso L. da Vinci

Frugando nella borsa di Annalisa, …. 

...un libro borsa cercando di mettere dentro tutto il mondo di Annalisa.

Le pagine del libro sono in tessuto, un tessuto di garza perché, come ha detto un ragazzo, la garza serve per curare le ferite.

Una ferita che si è trasformata in un faro di luce e che ha permesso di realizzare a Forcella un’associazione  trasformando l’oscurità in speranza. 

  • …materiali di recupero 
  • …un significato importante e simbolico. 
  • …uno scrigno,… la borsa di Annalisa.

 “La borsa di Annalisa” Elaborato di natura artistico-letteraria 

…Il suo sorriso e i suoi occhi azzurri… 
La sua fascia per capelli… 
Una matita e un rossetto… 
I suoi occhiali da sole… 
L’abbraccio dei suoi genitori… 
Una luce che ha acceso altre vite…

Un’idea originale, dal significato altamente simbolico. La borsa di Annalisa, un oggetto personale, uno scrigno prezioso realizzato con materiali di recupero per rappresentare il mondo di Annalisa, un mondo fatto di azioni e gesti quotidiani che illuminano la vita del quartiere, e non solo.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#liceotorricellisommavesuviana

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 34

  • LICEO SCIENTIFICO – CLASSICO “E. TORRICELLI” di Somma Vesuviana (NA) 
  • – Scuola secondaria di secondo grado, classi 2^B e 5^B Liceo Scientifico Cambridge, 3^C, 3^D, 4^B, 5^A e 5^B Liceo Scientifico Scienze Applicate, 5^A Liceo Scientifico Matematico

… attraverso lo scaffale dedicato alla sua memoria il messaggio di Annalisa prende corpo veicolando il valore educativo e rigenerativo dell’impegno culturale e sociale…

nella convinzione che le storie siano strumenti indispensabili per poter capire e aiutare i più giovani a diventare cittadini attivi,

nella consapevolezza che “lettura” e “legalità” sono alleate e strettamente connesse

 “FARO’ LUCE” Scaffale decorato dedicato ad Annalisa Durante e relativa app 

…bisogna lottare per andare avanti, …per dare opportunità a chi non ne ha,
per raggiungere i propri obiettivi con coraggio e determinazione. 

Un lavoro di forte impatto, per rappresentare un concetto fondamentale: i libri e la cultura sono la luce del e la forza motrice del cambiamento. Annalisa, egida di questi valori è il faro che illumina la via nell’oscurità dell’ignoranza.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#ipsia100

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 33

  • I.I.S. F.LLI TADDIA di Cento (FE)
  • – Scuola secondaria di secondo grado, classi 4^V e 3^S

L’elaborato rappresenta tutto ciò che Annalisa non ha potuto fare per un’ingiustizia della vita.

Abbiamo voluto riprodurre scene di vita quotidiana dell’adolescente che Annalisa sarebbe stata.

“Le nuove memorie di Annalisa” Video 

....la vita è preziosa ed è importante viverla minuto per minuto.

Un omaggio ad Annalisa, presenza costante nella vita dell’Istituto e musa ispiratrice dell’impegno convinto e concreto ad essere portatori di luce, suggellato dal gemellaggio sancito il 19 febbraio 2023, in occasione del 33° compleanno di Annalisa, tra il Premio Nazionale a lei intestato e il Festival InDipendenze, promosso da Agnese De Michele e Angela Iantosca.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#iissanninodecillis

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 31

  • I.I.S. SANNINO – DE CILLIS di Napoli
  • – Scuola secondaria di secondo grado, classi 1^B Moda, 1^A Odontotecnico, 4^ A Enogastronomia 

Una poesia e un video per dire di Annalisa Durante e delle tante, troppe, vittime innocenti che continua a mietere sul territorio la criminalità… e della inoperosità di chi dovrebbe arginare il fenomeno  per evitare che altre persone vengano private della gioia di vivere.

"Il mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai delinquenti... ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare..."

“Annali’ ” Poesia 

“Cuori spenti” Video spot 

"di fronte a tale ingiustizia c'è nei nostri ragazzi la voglia di un riscatto…”, come le parole dei brani "Buongiorno Vita" di Ultimo e "Ho bisogno di credere" di Fabrizio Moro che hanno scelto per accompagnare il video.

Una poesia in napoletano, a sottolineare con il pathos tipico partenopeo la vicinanza ad Annalisa e il dolore che ha lacerato i cuori; lo stesso dolore che, nel tempo, si è riproposto per quanto accaduto a Pio Maimone e a Giovanbattista Cutolo; quel dolore lancinante che, unitamente all’ ”inerzia dei giusti che stanno lì a guardare”, continuerà a generare forza propulsiva verso un consapevole cambiamento.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#liceovirgiliometa

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 30

  • LICEO STATALE PUBLIO VIRGILIO MARONE di Meta (NA)
  • – Scuola secondaria di secondo grado, classi 3^D, 5^D Scienze Umane, 1^G, 2^G, 3^G, 5^G Linguistico EsaBac, 5^H Linguistico

…Un fumetto… una narrazione che si snoda sul filo del mito, nello scenario di una città, figlia di Partenope, affidata da costei anche alla cura della sirena Annalisa,… che con il suo canto non ammalia gli incauti naviganti, ma accompagna il loro viaggio affinché non restino imbrigliati nella rete di soprusi e violenze.

 “ANNALISA, LA SIRENA MESSAGGERA” Fumetto 

“…La mia storia non è facile, ho sbagliato, ma in questa biblioteca ho cominciato a studiare, sono cambiata”…
“…Pe’ nuj uagliuni ‘e Furcella, pe’ killi ke vonn cagnà, Annalisa è ‘na luce, comme kelle e nu far…

(Per noi ragazzi di Forcella, per quelli che vogliono cambiare, Annalisa è una luce, come quella di un faro!)…”

Un linguaggio quello del fumetto, espressivo semplice e sintetico , idoneo a veicolare in maniera immediata, diretta e fruibile,  i valori fondanti della legalità, della giustizia, dell’uguaglianza, dell’inclusione, dell’amore, della cultura, di cui Annalisa e le iniziative sorte in suo nome sono divenute simbolo e luce. 

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#istitutoluigisodo

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 28

  • ISTITUTO DI LUIGI SODO di Cerreto Sannita (BN)
  • – Scuola secondaria di secondo grado, classe IIIA Classico 

La Biblioteca Annalisa Durante è un vero e proprio faro

la luce di Annalisa genera conoscenza e verità, ed  illumina le navi… 

Una locandina che rappresenta la biblioteca con un QR-code  per accedere ad un decalogo su come diventare guardiani del faro, proprio come Giovanni Durante, il papà di Annalisa, il primo a sorvegliare il faro della figlia.

 “Come diventare guardiano del faro di Annalisa” Elaborato digitale artistico-letterario
…È importante che quella luce che il faro genera, rimanga sempre e costantemente accesa… 

non è un compito semplice: serve, infatti, conoscere dove e come puntarla per guidare coloro che sono prigionieri del buio, dell’ignoranza

…è dal ricordo che bisogna trarre ispirazione e creare dei modelli da seguire… 

Un’idea originale contemporanea, di impatto per comunicare con immediatezza la storia di Annalisa e del suo papà Giannino, custode e guardiano del faro Annalisa e di tutti i valori di cui il suo nome è divenuto messaggero continuando ad illuminare la giusta via grazie alla luce “Annalisa” calda come una carezza che ogni giorno rafforza la scelta d’amore di tutti noi.

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#iccalcara

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 27

  • I.C.S. ANIELLO CALCARA di Marcianise (CE)
  • – Scuola primaria Plesso D’Annunzio, classi 1^A e 1^B
  • – Scuola primaria Plesso Leopardi, classi 1^A, 1^B, 1^C, 5^A, 5^B
  • – Scuola secondaria di primo grado, classe 3^A
  • Poesie che diventano versi, versi che diventano strofe, strofe che diventano ritmo… canzone. 

Semplici disegni a rappresentare la violenza della vita senza perdere la speranza. 

Un coro di voci.. bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria insieme, a dimostrare che  insieme, …si dà sostanza alla speranza.

  • – Video dal titolo “IL FARO DI ANNALISA 
  • – Video dal titolo “ANNALISA: IL FIORE DELL’INNOCENZA
"...Ma se tu sei con me  
io vengo con te
non saremo mai più soli
neanche in un angolo dei Quartieri spagnoli

Perciò senti un momento 
dimentica ogni risentimento 
rendi giusto questo posto 
e non giusto un posto..."

Un video di una tenerezza disarmante, semplice ed inclusivo, un monito per dare vita ad un progetto che dia luce al domani di ciascuno e di tutti.

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#ic4delauzieres

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 25

  • I.C. 4 DE LAUZIERES di Portici (NA)
  • – Scuola secondaria di primo grado, classi IB, IIIB, IIC, IIIC
  • Annalisa emblema di speranza ovunque ci sia bisogno di illuminare cuori e coscienze. 

Annalisa, una coetanea, un’amica a cui scriviamo sempre: con la mente, con il cuore, con le mani, sempre; ogni giorno da quando l’abbiamo conosciuta…

Poesia, animazione digitale 2D e disegno (cartellone) dal titolo “ La luce del cambiamento” 

…  un invito alla nostra "festa" alla quale non vogliamo che manchi… la sua presenza   
un futuro di libertà e consapevolezza.


Il linguaggio contemporaneo dell’animazione digitale 2D per rappresentare la nascita di un sentimento di amicizia che oltrepassa i limiti temporali e diviene riferimento di una quotidianità condivisa e sentita. Un invito ad Annalisa alla festa che si terrà in un futuro non definito.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#isisrosmini

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 24

  • I.S.I.S. ANTONIO ROSMINI di Palma Campania (NA)
  • – Scuola secondaria di secondo grado, classe IIIA indirizzo classico
Dei passi di danza… 
“…Chi ama non conosce morte…”, versi di Emily Dickinson 

le parole della canzone “Magnifico donare” di Chiara Galiazzo…

L’occasione che ha fatto maturare nella classe l’idea del video è stata la tragica e insensata morte di Giulia Cecchettin. 

…Giulia e Annalisa, distanti nel tempo e nello spazio, unite dal filo del dolore e della speranza… 

così come i loro papà che… hanno deciso di “amare”.

Video dal titolo “MERAVIGLIA… DALLE TENEBRE LA LUCE”

Il messaggio: …il male si combatte con il dono meraviglioso della vita e con la memoria dei giusti, di chi si è trovato improvvisamente “al buio” perché altri accendessero “la luce” …

il “faro” di Annalisa e di tutte le vittime innocenti di brutale violenza che splende anche nelle sette vite salvate con i suoi organi.

Immagini preesistenti montate in un video dal messaggio diretto e fondamentale: la vera forza sta nel non alimentare una spirale di violenza che si nutre d’odio e oscura il futuro. Al male si risponde con il bene, perché l’Amore che trionfa sull’odio non teme la violenza, ma la eclissa e la sua luce illumina la via del domani. 

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#iissanbenedetto

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 22

  • I.I.S SAN BENEDETTO di Cassino (FR)
  • – Scuola secondaria di secondo grado, classi 3^L e 4^L indirizzo SSS

Una gita a Napoli per visitare la Chiesa di San Giorgio Maggiore, a Forcella, “parrocchia di appartenenza” di Annalisa Durante…

l’allegoria della scultura di Angelo Viva… il simbolo del velo…

"è strano, ma spesso le parole che ascoltiamo in classe sembrano danzare impazzite davanti ai nostri occhi, senza riuscire ad entrarci in testa..." 

...la giustapposizione del significato del faro e della luce che sparge intorno, e del velo, uno dei simboli di Napoli, che "oscura", "cela" le insopportabili verità... 

“UN GIORNO PER CAPIRE” Elaborato multimediale 

…  il faro Annalisa, illumina le coscienze e indica la via,… 

 “…all’improvviso tutto è diventato chiaro, come se all’improvviso si fosse acceso un faro nella nostra mente … stasera a casa saremo altre, un po’ più ricche, un po’ meno sole” 

La narrazione di un processo di crescita e di maturazione innescato dal confronto con una realtà diversa dalla propria, per dimostrare che la formazione dei ragazzi avviene in ogni singola circostanza – a scuola, come in famiglia o con gli amici   Ed è proprio in questo sentiero che affonda le radici la conoscenza. Quella luce che  farà cadere il velo che offusca le menti, rendendole libere.

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#iccozzolinodavino

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 21

  • I.C. COZZOLINO D’AVINO di San Gennaro Vesuviano (NA)
  • – Scuola secondaria di primo grado, classi IIIA e IIIB
…Come di notte possiamo orientarci con la Stella Polare e la Luna, così il Faro di Annalisa, rappresentato dal Sole, la stella più luminosa, ci indica la giusta rotta da seguire …per non smarrirsi. 

Orbitiamo intorno a lei e ne siamo attratti come tanti pianeti.

Elaborato audiovisivo “Mio universo” 

…un punto di riferimento per noi ragazzi…

un punto luminoso nell’universo, anzi un piccolo universo nell’universo, nel nostro universo…

il messaggio che i ragazzi hanno voluto trasmettere e la dedica al “Faro di  Annalisa, rappresentato dalla stella più luminosa, il Sole…”

.Una rappresentazione inclusiva, semplice,  efficace: siamo tutti parte di un’ unità unica e sola di cui Annalisa e i valori che il suo nome rappresenta, come il sole, costituiscono la fonte primaria di energia e di luce,  illuminando tempi e vie. .

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#ic61sauroerricopascoli

“Il faro di Annalisa” / candidatura n. 19

I.C. 61 SAURO ERRICO PASCOLI di Napoli

– Scuola secondaria di primo grado, classe IIIC

…molti sono gli eventi che vengono organizzati e i gesti… che rapprensentano un faro di speranza. 

Partecipare a questo concorso, per me, è uno di quei gesti, e le parole che mi hanno spinto a scrivere la poesia, la luce di quel faro…

“Una voce nel silenzio” – Poesia

“…Ma nel silenzio dei giusti cresce la voce, forza e speranza…”

Assumersi la responsabilità delle proprie scelte senza lasciarsi condizionare dal pensiero altrui è sinonimo di grande forza e maturità. La storia di  papà Giannino e di quanto nato in nome di Annalisa un esempio ed un riferimento: quel  il faro che illumina la via.

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#icgiovannipascolicentoICPascoliCento

“𝐈𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚” / 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐧. 𝟏𝟖

𝐈.𝐂. 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐍𝐈 𝐏𝐀𝐒𝐂𝐎𝐋𝐈 di Cento (FE)

– Scuola secondaria di primo grado, classe IIIA

…la voce di Annalisa da un Altrove…osserva la Terra da lontano e ri-considera la sua storia personale …

con il distacco sereno che le deriva dalla consapevolezza dell’anima che riesce a cogliere trame misteriose e piene di significato…

la sua storia, … un catalizzatore di reazioni e di impegno, un monito, un simbolo, … un faro.

Prodotto multimediale composto di slides, immagini, testi, musica e voci narranti

titolo “Stella azzurra”

“…È non voler rassegnarsi al Male,
cercare di reagire e di contribuire al cambiamento
anche con piccoli gesti…”

Menzione speciale  Tutto ciò che ci accade non riguarda solo il nostro piccolo mondo, non è solo storia personale, riguarda l’intera comunità, la nostra umanità, perché oltre ad essere singoli individui, siamo parte di un’ unica e sola unità condivisa. La storia di Annalisa e delle iniziative sorte in suo nome, un esempio, un sentiero, una luce che alimenta il pensiero che potrà vincere se sostenuto lealmente da tutti noi.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#ic26imbrianideliguori

“𝐈𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚” / 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐧. 𝟏𝟔

𝐈.𝐂. 𝟐𝟔º 𝐈𝐌𝐁𝐑𝐈𝐀𝐍𝐈 – 𝐃𝐄 𝐋𝐈𝐆𝐔𝐎𝐑𝐈 di Napoli

– Scuola secondaria di primo grado, classe IC

Un video

“una motivazione molto forte e sentita perché quest’anno, nella nostra classe prima, è presente la nipote di Annalisa Durante…Si è “pensato di partire proprio dal nome ‘Annalisa’… mettendo in risalto il duplice valore di questo nome: quello affettivo… e quello simbolico di faro di speranza e di cambiamento…”.

Il video è ambientato nella biblioteca della scuola e gli alunni e le alunne si sono tutti “identificati” in Annalisa, divenendo ognuno messaggero dei valori di cui il suo nome è divenuto egida.

Video MP4 dal titolo “Mi chiamo Annalisa”

“Ogni nome ha una storia e ogni storia ha un nome…

Mi chiamo Annalisa perché amo la vita…
…perché sono speciale…
…perché amo leggere…
… mi chiamo Annalisa”.


Un video emozionante e altamente simbolico, girato non a caso nella Biblioteca della scuola, che vede tutti i ragazzi sfogliare un libro e motivare la scelta di sentirsi messaggeri di Annalisa.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#scuolagaetanocaporale

“𝐈𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚” / 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐧. 𝟏𝟓

𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐚𝐝 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐫𝐢𝐳𝐳𝐨 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥𝐞 “𝐆𝐚𝐞𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞”di Acerra (NA), classe IB

…luce, prima fioca, poi intermittente ed infine vivida ed accecante:

è la luce emanata dagli occhi di Annalisa che come un faro illumina gli animi di tutti.

…i versi di una canzone attribuiscono questa chiave di lettura alla storia di Annalisa Durante.

…Un faro che dal golfo di Napoli lambisce le coste del golfo di Catania, grazie alla collaborazione musicale tra due città del Sud (Napoli e Taormina, Babysong e orchestra giovanile Falcone-Borsellino)…

Un faro che… infonderà in tutti quei quartieri dimenticati la forza, il coraggio e soprattutto la speranza che si possa costruire un futuro basato sulla legalità.

Elaborato audiovisivo (Video e canzone) dal titolo

"La luce dei tuoi occhi"
"Sss Sss soffia il vento
Sss Sss fai silenzio
Sss Sss stai in ascolto
Sss Sss senti il vento…
... C’è Annalisa"


Una rappresentazione motivata, articolata e ben strutturata per rappresentare la storia di Annalisa, e dell’essenza e del significato di luce del cambiamento, di riscatto sociale e di rinnovamento che il suo nome e le iniziative tutte sorte in sua memoria rappresentano non solo per il quartiere Forcella a Napoli, ma anche per le città di Taormina e di Catania e per l’Italia intera.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#liceodarwin

“𝐈𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚” / 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐧. 𝟏𝟑

𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 “𝐂𝐡𝐚𝐫𝐥𝐞𝐬 𝐃𝐚𝐫𝐰𝐢𝐧” di Rivoli (TO)

– Scuola secondaria di secondo grado, classe 3^N

Un cortometraggio.

Contrasto bianco/nero, luce/buio per comunicare il valore della memoria di Annalisa e dell’azione dell’Associazione sorta in suo nome…

Il protagonista (bendato) rappresenta simbolicamente l’incapacità di vedere il bene e l’esclusione sociale.

La figura di Annalisa, nella purezza del suo abito chiaro, condurrà il ragazzo lungo un percorso tracciato dalle parole dei libri;

egli (alla fine)… inizierà un circolo virtuoso, salvando un’altra persona dalla “cecità”.

Titolo del cortometraggio “Insieme siamo luce”

“…Impara a vedere con altri occhi…Attraversa la luce della conoscenza…Riaccendi la speranza…”

Un cortometraggio dall’alto valore simbolico, significativo in ogni espressione, sia visiva che verbale. L’eco delle parole che si sovrappone di volta in volta ad ogni nuova frase, il coro di voci che diviene la propria voce, forza aggregata e conoscenza da trasmettere agli altri, faro di un nuovo futuro .

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#icaldomorocarosino

“𝐈𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚” / 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐧. 𝟏𝟐

𝐈.𝐂.𝐒. 𝐀𝐋𝐃𝐎 𝐌𝐎𝐑𝐎 di Carosino (TA)

– Scuola secondaria di primo grado, classi II A e III A

Noi studenti e studentesse di II e III media abbiamo avuto la fortuna di visitare la biblioteca nata per ricordare Annalisa Durante.

Per noi studenti le parole scritte nel suo diario sono un esempio di vita piena di valori.

Grafico pittorico con alcune didascalie dal titolo “ANNALISA, IL NOSTRO FARO”

“Annalisa… un esempio di vita piena di valori.”

“Le vittime lasciano un segno, la mafia si dissolve nel vento”.

La storia di Annalisa e delle iniziative in suo nome, rappresenta un monito che illumina la via da seguire per costruire un domani all’insegna della legalità della giustizia, e della libertà. 

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#icamedeomaiuripompei
I.C.Amedeo Maiuri – Pompei
“𝐈𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚” / 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐧. 𝟏𝟎


𝐈.𝐂. 𝐀𝐌𝐄𝐃𝐄𝐎 𝐌𝐀𝐈𝐔𝐑𝐈 di Pompei (NA)

- Scuola secondaria di primo grado, classi 1^G, 1^I, 3^G

Un acrostico incentrato sulla parola e sul significato di "faro", declamato in un video da loro stessi realizzato e montato.


Gli alunni dalla storia di Annalisa e delle iniziative sorte in suo nome, hanno ricevuto la luce "calda" del vivere senza dimenticare.


Acrostico con video dal titolo “ANNALISA È IL NOSTRO FARO”


“Il tuo sorriso ci illumina, la tua storia ci insegna ad amare”... “Annalisa: due occhi come il mare e un cuore come un faro che non si spegne mai”...


"…Noi grideremo amore. Nessuno mai ci fermerà…" è la loro promessa.

Un acrostico dalle parole semplici ed efficaci per comunicare in maniera immediata la responsabilità di ognuno, fin da piccoli, di farsi portavoce, attraverso le semplici azioni quotidiane, dei valori fondamentali quali, l’Amore, la Cultura e la Bellezza, di cui il nome di Annalisa e le iniziative nate in sua memoria sono divenute faro.

Pompei. I ragazzi del “Maiuri” premiati al concorso che ricorda Annalisa Durante

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#icdangiòviavesuvio – I.C. D’Angiò Via Vesuvio
I. C. “D’Angió – via Vesuvio” Indirizzo Musicale
I.C. D’Angiò Via Vesuvio

“𝐈𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚” / 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐧. 𝟎9

𝗜.𝗖.𝗦. 𝗗’𝗔𝗡𝗚𝗜𝗢̀' - 𝗩𝗜𝗔 𝗩𝗘𝗦𝗨𝗩𝗜𝗢 di Trecase (NA)


- Scuola secondaria di primo grado, classi IIID e IIIE


Un “video D’arte” per narrare.

Centri storici e periferie degradate...

Macigni, “pietre che non volano”, che gravano sulla società e spesso abbandonate dalle istituzioni.


Il “video D’arte”, una canzone del rapper partenopeo Luchè, cresciuto nel quartiere di Marianella, nella periferia di Napoli,

... il video per comunicare che sta a noi scegliere quale valore attribuire alla pietra: macigno, diamante, barriere che emarginano o stella che simboleggia Annalisa Durante, luce, speranza, libertà, fede, faro


“video D’arte” dal titolo “LE STELLE NON FINISCONO MAI”

Un video dal significato profondo. Ogni oggetto – pur gettato via – ogni persona, ha delle potenzialità che un sogno una visione illuminata può trasformare in ispirazione e far emergere.
Significativa la scelta del brano le pietre non volano.

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#liceostatale #LauraBassi
Liceo Laura Bassi
Liceo Statale Laura Bassi

“𝐈𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚” / 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐧. 𝟎7

𝗟𝗜𝗖𝗘𝗢 𝗦𝗧𝗔𝗧𝗔𝗟𝗘 𝗟𝗔𝗨𝗥𝗔 𝗕𝗔𝗦𝗦𝗜 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘁’𝗔𝗻𝘁𝗶𝗺𝗼 (𝗡𝗔)

Scuola secondaria di secondo grado, classe 5^A indirizzo Scienze Umane


Dai sentimenti tristi come la sofferenza, il dolore, la disperazione, da una grande perdita è comparso un Faro,... Riprendiamo a sorridere alla vita.


Video dal titolo "L'amore salva… salva l'amore..."


È questo il messaggio che le ragazze hanno voluto dare con il video dedicato ad Annalisa. La coreografia si conclude con i primi piani dei sorrisi delle allieve… tutto ciò che è nato e nascerà nel nome di Annalisa Durante…

Salviamo l’amore.

Frasi e coreografia semplici per rappresentare il potere salvifico dell’amore, forza motrice del cambiamento. Il sorriso di Annalisa, un invito da raccogliere, un segno di speranza e di ottimismo rivolto al futuro.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#liceoformiggini
Liceo A.F. Formiggini – Scientifico e Scienze Umane
“𝐈𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚” / 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐧. 𝟎6

𝐋𝐈𝐂𝐄𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐒𝐂𝐈𝐄𝐍𝐙𝐄 𝐔𝐌𝐀𝐍𝐄 𝐂𝐎𝐍 𝐎𝐏𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐄𝐂𝐎𝐍𝐎𝐌𝐈𝐂𝐎-𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 “𝐌.𝐁𝐈𝐀𝐆𝐈” di Palagano (MO)

SEDE ASSOCIATA DEL 𝐋𝐈𝐂𝐄𝐎 𝐀.𝐅. 𝐅𝐎𝐑𝐌𝐈𝐆𝐆𝐈𝐍𝐈 di Sassuolo (MO)

- Scuola secondaria di secondo grado, classe II PES

“L'incontro con la tua storia ha acceso una luce dentro di noi e ci spinge ad indagare sull' impronta che gli altri lasciano su di noi e sull' importanza di fare delle scelte. Di agire, nella vita, invece che reagire.”

“Ispirati dalla tua luce” - Video

…Condizione comune a tanti giovani è il sentirsi disorientati, ancora incapaci di scelte mature e consapevoli; l’incontro con esempi positivi rappresenta uno stimolo… a spendersi a favore della comunità…

Un elaborato dal significato importante. In una società in cui necessita ritrovare il senso ed il significato della parola amore, i libri, la Cultura, la conoscenza sono le forze motrici di quel cambiamento che, può condurre a innamorarsi della vita e del tempo proprio e degli altri. Quell’azione di cui il nome di Annalisa è divenuto egida.
𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
#ic68rodinò

“𝐈𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚” / 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐧. 𝟎4

I.C. 68º RODINÒ di Napoli

- Scuola secondaria di primo grado, classi IA, IIA, IIIA, IB, IIB, IIIB, IC, IIC

“…trasformare la cultura nell’unica “arma” valida nella lotta contro l’illegalità…”

“Nella notte più buia… accendi la SPERANZA” - Faro con segnalibri

…Accendere la speranza ha il significato di dare luce e risalto alla cultura e alla bellezza, così come i numerosi eventi e manifestazioni promossi dall’Associazione Annalisa Durante “illuminano” il cammino con lo scopo di non arrendersi mai..

Un lavoro inclusivo e formativo. Ognuno di noi è parte di un progetto più grande e deve adempiere al suo compito
La storia di Annalisa Durante e delle iniziative nate in suo nome illuminano il cammino, nunzi del più importante messaggio di speranza, quello di non arrendersi mai.




𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
– sezione #fan
I.C. 57 San Giovanni Bosco Napoli

“𝐈𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚” / 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐧. 𝟎𝟑

𝐈.𝐂. 𝟓𝟕° 𝐒𝐀𝐍 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐍𝐈 𝐁𝐎𝐒𝐂𝐎 di Napoli

- Scuola Secondaria di I grado, classe IIIC

"...Perchè è meglio Ricordare che dimenticare".

"Una poesia per Annalisa Durante" - Video

La memoria di Annalisa ... è diventata il faro che illumina spesso i dubbi e le perplessità dei ragazzi che, sovente distratti dal mondo circostante, non ricordano abbastanza...

La memoria è un valore da trasmettere alle future generazioni. Annalisa e quanto nato in suo nome, espressione dei valori tutti fondanti la società civile, sono i mattoni su cui costruire il domani di ciascuno e di tutti.

𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 – 𝖵 𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 – 𝟣𝟫 / 𝟤𝟥 𝖿𝖾𝖻𝖻𝗋𝖺𝗂𝗈 𝟤𝟢𝟤𝟦 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺”
#icsrovellasca 
– sezione #fan
Associazione Annalisa Durante
“𝐈𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚” / 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐧. 𝟎𝟏

𝐈.𝐂.𝐒. 𝐑𝐎𝐕𝐄𝐋𝐋𝐀𝐒𝐂𝐀 𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐏𝐨𝐫𝐫𝐨 (𝐂𝐎) • Scuola secondaria di primo grado, classe II C

“…Ora è il tempo di fare bei sogni perché i sentieri del sogno portano alla verità…”

"POESIE DORSALI ILLUMINANTI" - Raccolta di poesie dorsali trascritte su cartelloni con disegni. I titoli di alcuni libri “trasformati” in versi, l’ “illuminante intuizione… un titolo smette di essere semplicemente un titolo e diventa strumento per realizzare poesie dedicate…suggerita dalla luce del “faro di Annalisa” ai piccoli gruppi di studenti che, in maniera inclusiva, hanno dato spazio ad una costruttiva collaborazione espressiva ed artistica.

I titoli di alcuni libri “trasformati” in versi, quasi un gioco inclusivo, che aiuta i ragazzi ad avvicinarsi in maniera leggera ai libri, a scoprire un mondo nuovo, fatto di emozioni, di colori, di parole dal significato sempre nuovo.

Un pensiero su “𝖯𝗋𝖾𝗆𝗂𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺 𝖣𝗎𝗋𝖺𝗇𝗍𝖾 2024 – 𝖢𝗈𝗇𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖲𝖼𝗈𝗅𝖺𝗌𝗍𝗂𝖼𝗈 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 “𝖨𝗅 𝖿𝖺𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖠𝗇𝗇𝖺𝗅𝗂𝗌𝖺” | sezione #fan

Lascia un commento