#AzioniCondivise

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18:00
Napoli, Circolo Nautico Posillipo
Presentazione del libro “Senatore, si rivesta. Fatti, misfatti, curiosità, leggende nei palazzi del potere e dintorni” di Mimmo Del Giudice, C&P Adver Effigi 

Sarà presentato lunedì 22 aprile 2024 alle ore 18:00 a Napoli, presso il Circolo Nautico Posillipo – Via Posillipo, 5 – il libro “Senatore, si rivesta. Fatti, misfatti, curiosità, leggende nei palazzi del potere e dintorni” di Mimmo Del Giudice, edito da C&P Adver Effigi.

Indirizzi di saluto:
Aldo Campagnola, Presidente del  Circolo Nautico Posillipo
Filippo Smaldone, Vice Presidente del Circolo Nautico Posillipo

Interverranno con l’Autore:
Piero Antonio Toma, Giornalista – Scrittore
Antonio Bassolino, Presidente Fondazione SUDD
Ermanno Corsi, Giornalista – Scrittore
Il libro
“Senatore, si rivesta”, come si può immaginare, è l’invito rivolto da colui che presiedeva i lavori dell’assemblea di Palazzo Madama a un legislatore leghista il quale, per essere certo di finire sui giornali, decise di fare lo spogliarello, mentre interveniva sulla riforma della custodia cautelare in carcere.

Il libro contiene anche molti altri episodi, alcuni meno eclatanti, altri molto discutibili, qualcuno inventato di sana pianta, avvenuti nei Palazzi delle Istituzioni e dintorni durante la prima, la seconda e la terza Repubblica. E tanti ritratti dei protagonisti, alcuni molto noti altri poco.
https://www.cpadver-effigi.com/blog/senatore-si-rivesta-mimmo-del-giudice/

L’autore
Mimmo Del Giudice (Pozzuoli, 1939) è giornalista parlamentare dal 1969. È stato per l’Agenzia di Stampa ANSA corrispondente dalla Somalia, vaticanista, caposervizio politico, responsabile della redazione Ansa-Bloomberg Tv.
Blu Open Space
Mercoledì 17 aprile 2024 ore 18:00
“Pomeriggi in Concerto alla Sala Chopin” 2023 / 2024 
Manuel Pone e Mariano H. Dorinel, pianoforte 
Napoli, Palazzo Mastelloni – Sala Chopin, presso la Ditta Alberto Napolitano Pianoforti 1840 – Piazza Carità, 6 


Mercoledì 17 aprile alle ore 18:00 a Napoli, alla Sala Chopin del Palazzo Mastelloni presso la Ditta Alberto Napolitano Pianoforti 1840, nuovo appuntamento con i giovani talenti ai “Pomeriggi in Concerto alla Sala Chopin”.
Manuel Pone e Mariano H. Dorinel , pianoforte 
In programma musiche di Beethoven, Schumann e Chopin
Ingresso libero ad esaurimento posti 
Per informazioni 
info@associazionenapolinova.it
Venerdì 12 aprile 2024 ore 18:30
I GIOVANI E L’ORCHESTRA
“Orchestra Giovanile Napolinova”
Felice Cusano, violino solista
Alessandro Moccia, maestro concertatore
Ilaria Cusano, violino solista
Napoli, Chiesa di Santa Teresa a Chiaia 


Venerdì 12 aprile 2024 alle ore 18:30 a Napoli, nella  Chiesa di Santa Teresa a Chiaia – Via Vittoria Colonna, 22 – si terrà il 
concerto ad ingresso libero “I GIOVANI E L’ORCHESTRA” che vedrà esibirsi l’Orchestra Giovanile Napolinova, unita e supportata da tre grandi artisti di fama internazionale.
L’evento rappresenta il momento conclusivo del laboratorio orchestrale “I Giovani e l’Orchestra”, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica – Orchestre Giovanili”.
Il laboratorio, al fine di offrire un’occasione unica di crescita ai giovani coinvolti, nel concerto finale vedrà la partecipazione,  come docenti ma anche come esecutori, di:
Felice Cusano, violinista di fama internazionale esibitosi nei più celebri teatri  e rinominato docente, che annovera tra i suoi allievi solisti e spalle delle più importanti orchestre d’Europa.


Alessandro Moccia, solista e spalla di fama internazionale che collabora con le più importanti orchestre europee e docente a Lugano al CSI – allievo dello stesso Felice Cusano – che, oltre al ruolo di docente, rivestirà anche il ruolo di spalla e maestro concertatore nel concerto, antico ruolo che vedeva il primo violino essere anche direttore dell’orchestra.


Ilaria Cusano, artista di chiara fama, docente nei conservatori italiani, allieva di Felice Cusano, anche lei coinvolta non solo come tutor e solista, ma anche come elemento dell’orchestra, nella quale ricoprirà il ruolo di spalla dei secondi violini.


Carmine Sanarico, contrabbassista, vecchio amico di Napolinova, artista di provata esperienza e qualità, che ha accettato di suonare nell’Orchestra mettendosi in gioco insieme ai ragazzi.


L’evento rappresenta altresì un omaggio alla grande scuola violinistica napoletana, di cui i tre artisti di fama internazionale coinvolti sono eccezionali rappresentanti, con l’intento di dare l’opportunità ai giovani musicisti coinvolti nel progetto di conoscere questa immensa scuola affermatasi nel mondo.


Il programma, di grande bellezza e appositamente scelto per offrire le giuste opportunità ai giovani dell’orchestra, proporrà sinfonie di Boccherini e Mendelssohn e alcuni meravigliosi brani solistici.
Un’occasione unica per ascoltare solisti di chiara fama e sostenere i giovani professori d’orchestra dell’Orchestra Giovanile Napolinova nella loro crescita e affermazione.
Ingresso libero ad esaurimento posti ( max 200)

Per informazioni e prenotazioni:
info@associazionenapolinova.it 
+39 3478430019
Cultura Comune di Napoli

Atteso appuntamento al PAN (Palazzo delle Arti Napoli) dove nella Sala Di Stefano, venerdì 8 marzo 2024 alle ore 16.30 la scrittrice  e performer Slobodanka Ciric presenterà il suo nuovo libro di poesie “E mi chiedi…” pubblicato da Scuderi Editore.

Un incontro che, oltre a quella dell’autrice, registrerà la presenza dell’editrice Giovanna Scuderi, dello storico dell’Arte Gianpasquale Greco, del giornalista, sociologo e critico Giuseppe Giorgio che condurrà e modererà l’interessante dibattito, dell’artista Mila Maraniello, autrice delle illustrazioni e dell’attrice e regista Gabriella Cerino che leggerà alcune poesie contenute nella neonata pubblicazione.

Slobodanka Ciric E mi chiedi…
a cura di Silvana Guida
con le illustrazioni di Mila Maraniello
Scuderi Editrice
Collana: Cittadini del Mondo 
Blu Parthenope Eventi e Comunicazione

Sabato 9 marzo 2024 alle ore 11:00 a Napoli, presso il Salotto Vitanova (Via Belsito, 4 – nei pressi di Piazza Salvatore Di Giacomo – Posillipo), presentazione del libro Fattoidi. Giochi di parole non senso modi di dire di Massimo Conte Schächter, disegni di Clara Fiorillo, edito da Giannini Editore

  • Dopo l’introduzione di Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale
  • e la presentazione di Silvana Guida, operatrice culturale attraverso Blu Parthenope eventi e comunicazione 
  • ne parleranno con l’Autore 
  • • Piero Antonio Toma, giornalista e scrittore
  •  Dora Francese, professore ordinario di Tecnologia dell’architettura presso il dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Sono andato scovando negli anni in una vetrina fantasiosa della parola composizioni linguistiche di uso comune portatrici inconsapevoli di una divaricazione tra un significato ad litteram ed uno ad sensum. Sono dei modi di dire con cui gli individui reciprocano la realtà sociale ‘come se’ la condividessero convenendo di accordarsi sul senso simbolico delle parole da attribuire ad una realtà fattiva e codificata d’uso comune. I fattoidi sono in tutto 87 (di cui gli ultimi 12 hanno una matrice napoletana). Il filo rosso conduttore è stato quello di fare ricorso ai fattoidi, cioè una “rottura di senso”, ovvero un “fatto che non esiste prima di apparire in una rivista o in un giornale. Così “ho stirato in modo volutamente improprio ed esteso quella nozione di fattoide alle frasi fatte, in una forma allusiva nell’approssimazione ai detti popolari. Accostabili ai giochi linguistici in Ludwig Wittgenstein, a parole di senso comune, ai motti di spirito elaborati da Sigmund Freud”. Alcuni esempi rendono evidente l’apparente paradosso. Quando si chiede a qualcuno “Come butta?” per vedere come gli vanno le cose e la vita, la risposta non convenzionale di apparente astrusità prende la strada del significato “Dove cade” il cui aggancio si lega al verbo “butta”. Ancora, “Se si sta in una botte di ferro”, l’affermazione fa pensare ad essere protetti, avere coperture, ragion per cui appare improbabile rispondere con un letterale “Assicurarsi che ci sia il condizionatore”. Questo agile libro è intelligente ed arguto, un piccolo gioiello letterario.

Sabato 2 marzo 2024 alle ore 11:00 a Napoli, presso il Salotto Vitanova (Via Belsito, 4 – nei pressi di Piazza Salvatore Di Giacomo – Posillipo), presentazione del libro “Nient’altro che la vita” di Giovanna Mozzillo, edito da  Franco Di Mauro Editore

  • Dopo l’introduzione di
  • Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale
  • ne parlerà con l’autrice
  • Piero Antonio Toma, giornalista e scrittore
  • Il libro  Da un lato un romanzo di formazione: in cui la protagonista racconta, sempre dal suo punto di vista, l’impatto nelle utopie del ’68 (di cui tuttavia intuisce contraddizioni ed equivoci), l’innamoramento per il ragazzo che gliele ha fatte scoprire, il dolore, a causa di un aborto subito ma non accettato, la delusione, per la mancata realizzazione del mondo sognato. E poi il laborioso recupero della fiducia nella positività del reale: per approdare alla consapevolezza che, malgrado tutto, la vita è “preziosa”. Ma al tempo stesso il libro è un affollato “come eravamo” partenopeo. Perché intorno alla protagonista c’è Napoli: Napoli con la sua borghesia di cui son indagate miopie, chiusure, riti, manie e vezzi, e il suo popolo, dolente, umiliato, corruttibile, e tuttavia capace di contagiosa saggezza.
  • Giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 18:00 a Napoli, presso il Salotto Vitanova – via Belsito 4 – presentazione del libro “Pompeii. Una storia proibita. Amore e morte all’ombra del Vesuvio. Eutychis, la prostituta greca si faceva pagare 2 assi. Dimorava nella casa dei Vettii. Aulus Vettius Restitutus e Aulus Vettius Conviva” di Anna Maria Ghedina, edito da De Nigris Editori.
  • Dopo i saluti di Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale,
  • dialogheranno con l’autrice:
  • Maresa Galli, giornalista e scrittrice
  • Antonio D’Addio, docente e giornalista
  • Modererà l’incontro:
  • Yvonne Carbonaro, scrittrice
  • Dopo i saluti di
  • Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale
  • e l’introduzione di  Silvana Guida, operatrice culturale attraverso Blu Parthenope Eventi e Comunicazione
  • ne parlerà con gli autori
  • la scrittrice Donatella Schisa.
  • L’attrice Adriana Carli declamerà alcune poesie tratte dal libro,
  • che il cantautore Lino Blandizzi interpreterà con voce e chitarra

Salotto letterario Vitanova (Via Belsito 4) | “I martedì letterari di Piero Antonio Toma” – 31 ottobre 2023 – Presentazione del libro autobiografico e poetico-musicale “A suon di parole. Due racconti in 13 canzoni (più una di Luigi Compagnone) con cd-audio incorporato”

Giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 18:00, a Napoli , presso la nuova sede del Salotto letterario Vitanova in Via Belsito, 4 (nei pressi di Piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo), sarà presentato il libro “Uffa. Strane parole brevi racconti” di Luciano Scateni edizioni Intra Moenia.

  • Dopo i saluti di Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale

ne parlerà con l’autore

  • • Maurizio Sibilio, Professore ordinario di “Didattica generale e Pedagogia speciale” e Prorettore dell’Università degli Studi di Salerno

Modererà l’incontro

  • Yvonne Carbonaro, scrittrice, giornalista e critica d’arte

Nel corso dell’evento proiezione di disegni dell’autore

  • Interventi musicali di Maria Scateni
  • I presenti saranno omaggiati di un disegno dell’autore

La bella ‘mbriana, nella credenza popolare napoletana, è lo spirito benefico della casa. Deve il proprio nome alla meridiana, simbolo del sole e del calore domestico, e convive col munaciello, spirito bizzarro, a volte positivo, altre volte dispettoso.

Una storia che riporta a credenze popolari dei luoghi meno mutati dal “nuovo che schiaccia, e che scaccia” talvolta, il nostro ieri.  A modo suo Mila, figlia del  nuovo millennio, ci disegna il tratto che potrete incontrare.

23 novembre / 16 dicembre 2023
Castel di Sangro (AQ), Pinacoteca Patiniana 
“MyAr” | Napoli, Mystica et Arcana

Martedì 10 ottobre 2023 alle ore 18:00, a Napoli , presso la nuova sede del Salotto letterario Vitanova in Via Belsito, 4 (nei pressi di Piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo), riprende l’appuntamento con “I martedì letterari di Piero Antonio Toma” con la presentazione del romanzo “Quando l’amore non basta” di Piero Antonio Toma, edito da Colonnese editore (2023).  #ColonneseEditore – 

  • Dopo i saluti di
  • Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale
  • e l’introduzione di Silvana Guida, promotrice culturale attraverso la Blu Parthenope Eventi e Comunicazione
  • ne parlerà con l’autore
  • Raffaele Messina, scrittore
  • L’attrice Adriana Carli leggerà alcuni brani tratti dal romanzo
  • Il cantautore Lino Blandizzi interpreterà alcuni brani musicali ispirati al libro

Sabato 24 giugno 2023 – Napoli, Salotto letterario Vitanova – Presentazione del libro L’egoismo dei deboli di Maria Gabriella Mariani, Readaction editrice

Si terrà sabato 24 giugno 2023 alle ore 11:30 a Napoli, presso il Salotto letterario “Vitanova” – Viale Gramsci 19 – la presentazione del libro L’egoismo dei deboli di Maria Gabriella Mariani, edito da Readaction editrice.

  • Dopo i saluti di Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale,
  • ne parleranno con l’autrice:
  • – Silvana Guida, promotrice culturale attraverso la Blu Parthenope eventi e comunicazione
  • – Pierantonio Toma, giornalista e scrittore
  • – Filippo D’Eliso, poeta e compositore
  • L’autrice leggerà alcuni brani tratti dal libro

Maria Gabriella Mariani – L’egoismo dei deboli

Fratelli, amici, amanti, quale che sia il rapporto che lega tra loro i vari personaggi di questi racconti, c’è un elemento che li accomuna e li caratterizza: consapevolmente o inconsapevolmente sono persone fragili. Le cause, molteplici: ignavia, superficialità, solitudine, frustrazione. Alcuni di loro credono di aver capito tutto di questa esistenza, altri si sentono in credito verso la vita, altri ancora hanno paura di cominciare o ricominciare a vivere. La società li ha emarginati, la famiglia li ha traditi; nessuno di loro è disposto a concedere o a concedersi. In questa dilagante crisi di valori il loro egoismo è per certi aspetti una difesa, per altri una denuncia.

Sarà presentato sabato 10 giugno 2023 alle ore 11:30 a Napoli, presso il Salotto letterario Vitanova – Viale A. Gramsci 19 – il romanzo postumo di Delia Morea “Una corsa verso il vento”, edito da Avagliano Editore (2022).

  • Dopo i saluti di Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale
  • Presenterà il libro
  • Manlio Santanelli, drammaturgo e scrittore
  • Condurrà l’incontro
  • Yvonne Carbonaro, scrittrice, giornalista e critica d’arte
  • Letture e intermezzi musicali a cura di Antonella Morea
  • Il ricavato sarà devoluto alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Campania 

Sabato 3 giugno 2023 – Napoli, Salotto letterario Vitanova – Presentazione del libro L’uomo della posta di Nando Vitali (Castelvecchi)

  • Si terrà sabato 3 giugno 2023 alle ore 11:30 a Napoli, presso il Salotto letterario “Vitanova” – Viale Gramsci 19 – la presentazione del libro L’uomo della posta di Nando Vitali, edito da Castelvecchi.
  • Dopo i saluti di Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale,
  • dialogheranno con l’autore
  • – Pierantonio Toma, giornalista e scrittore
  • – Sergio Saggese, scrittore
  • L’attrice Adriana Carli leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Sabato 12 novembre 2022 – Napoli – Salotto letterario Vitanova, presentazione del libro “Nel giardino degli esperidi. Gli agrumi. Leggenda – Storia – Virtù terapeutiche e Cinquanta ricette originali” di Lejla Mancusi Sorrentino, Grimaldi & C. Editori

Sabato 12 novembre 2022 alle ore 11:30 a Napoli, presso il Salotto letterario Vitanova in Viale Gramsci 19, sarà presentato il libro “Nel giardino degli esperidi. Gli agrumi. Leggenda – Storia – Virtù terapeutiche e Cinquanta ricette originali” di Lejla Mancusi Sorrentino, edito da Grimaldi & C. Editori.

  • Dialogheranno con l’autrice
  • il “padrone di casa” Sasà Landolfi, ingegnere e promotore culturale,
  • Yvonne Carbonaro, scrittrice, giornalista e critica d’arte,
  • Piero Antonio Toma, giornalista e scrittore.

Colorati, succosi, profumati, gli agrumi contano una varietà di frutti ben più numerosa di arance, mandarini, limoni, pompelmo, ed i tanti altri che allietano le nostre tavole. Ottimi alleati del benessere salutare grazie alla presenza di antiossidanti e micronutrienti, possiamo gustarli a spicchi o sotto forma di spremute, di marmellate, di centrofugati anche insieme ad altri frutti o ortaggi, ed in numerose ricette. Ma da dove provengono gli esperidi? A cosa devono il loro nome? Quali le loro virtù terapeutiche?

Sabato 20 maggio 2023 – Salotto letterario Vitanova, Napoli, “Sergio Rubino, pittore, scultore e ceramista anacaprese “, omaggio all’artista di Yvonne Carbonaro pubblicato sul n. 3 della Rivista di storia, arte e scienze “Bollettino Flegreo” (D’Amico Editore)

  • Dopo i saluti di Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale,
  • ne parleranno con l’autrice
  • Silke Weigand Rubino, moglie e collaboratrice dell’artista
  • Maurizio Erto, storico, vicedirettore del “Bollettino Flegreo”
  • Modererà l’incontro Pier Antonio Toma, giornalista e scrittore
  • Intermezzi musicali a cura de “I Fisarmà” – Filidei Catalano e Giuseppe Maddaloni
  • L’incontro sarà accompagnato dalla proiezione degli acquerelli di Sergio Rubino, con la ricostruzione ideale delle favolose ville di Tiberio a Capri, già esposti al MANN.
  • Il «Bollettino Flegreo» (rivista fondata nel 1909 dall’avvocato socialista Raimondo Annecchino) pubblica contributi di storia, archeologia e scienze riguardanti i Campi Flegrei, Napoli e la sua provincia. La quarta serie, inaugurata nel 2022, accoglie anche saggi, articoli e discussioni riguardanti l’attualità politica e ogni aspetto della cultura e della storia contemporanea.
  • Slobodanka Ciric ha aderito alla Chiamata alle Arti del 19 febbraio 2023.  … per non dimenticare.
  • Spazio Comunale Piazza Forcella – Biblioteca Annalisa Durante, Via Vicaria Vecchia 23 Napoli
  • “Lettura scenica – TraPianto”.
  • “La piccola fiammiferaia, il lascito” collage e pittura digitale
  • 33, gli anni. Chi ha più vissuto potrebbe dire il 33 giri, quel suono che arrivava nei nostri momenti di relax prima o dopo lo studio.
  • 33, per non dimenticare. Annalisa, ogni compleanno è la somma dei giorni vissuti a raccontare una storia sbagliata.
  • Sabato 11 febbraio 2023 alle ore 11:30 a Napoli, presso il Salotto letterario Vitanova in Viale Gramsci 19, secondo appuntamento del ciclo di incontri #AmoreSenzAmore. Tema del confronto,  “L’amore nella letteratura”
  • Interverranno: 
  • – il “padrone di casa” Salvatore Landolfi, ingegnere e promotore culturale
  • – Giuseppe Ferraro, professore di Filosofia Morale, Etica Sociale, Etica dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e ideatore della pratica educativa “Filosofia fuori le mura”
  • – Piero Antonio Toma, giornalista e scrittore
  • – Silvana Guida, promotrice culturale attraverso Blu Parthenope Eventi e Comunicazione 

Iscriviti

Registrati per ricevere una newsletter settimanale con gli ultimi articoli di blog e contenuti esclusivi. Nella tua casella di posta ogni martedì!

Lascia un commento